Data: 28/08/2021
Ora: 20:00
Città: Firenze
Luogo: Teatro del Maggio
Fino a 03/09/2021
Direttore: Ádám Fischer
Orchestra: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Musica: Wolfgang Amadeus Mozart
Regia: Sven-Eric Bechtolf
Con Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart il Maggio Musicale Fiorentino riprende la sua attività dopo la pausa estiva. Il capolavoro mozartiano è in scena con la direzione di Ádám Fischer e la regia di Sven-Eric Bechtolf sabato 28 agosto, lunedì 30 agosto e mercoledì 1 e venerdì 3 settembre sempre alle ore 20.
Mai visto dal pubblico in sala, questo nuovo allestimento era in cartellone per la stagione ‘20/’21 ed era programmato come ultimo titolo operistico prima dell’avvio dell’83 esima edizione del Festival. A causa delle restrizioni sanitarie l’opera – allora – è andata in scena per una sola rappresentazione a porte chiuse con la direzione di Zubin Mehta. È inoltre stata registrata e, dal 13 giugno è disponibile in streaming sulla piattaforma digitale It’s Art.
Gli abbonati o chi avesse acquistato biglietti per le recite del 28 marzo, 1, 6, 8, 11 aprile scorsi e che avesse conservati i titoli di accesso, potrà accedere nelle date riassegnate secondo questo ordine: 28 marzo->28 agosto; 1 aprile->30 agosto; 6 e 8 aprile->3 settembre; 11 aprile->1 settembre. Chi desiderasse effettuare un cambio data può, a seconda delle disponibilità, ottenerlo presso la biglietteria.
Un grande emiciclo in legno – la scena è di Julian Crouch – ospita le diverse situazioni dello scorrere della trama anche grazie alle proiezioni di Josh Higgason. I costumi sono di Kevin Pollard e le luci di Alex Brok. “Abbiamo cercato di mantenere l’ambientazione dell’opera – dichiara il regista Sven-Eric Bechtolf – ma anche di attualizzarla attraverso i costumi. Abbiamo preso spunto dalla Comédie-Italienne e dalla Commedia dell’Arte, che influenzarono Da Ponte e Mozart. Così fan tutte parla di amore e passione, e nella passione non c’è ragione, ma gli Illuministi tentavano comunque di trovarla. Don Alfonso infatti, scommette sulla razionalità e sul tradimento di Fiordiligi e Dorabella. E tecnicamente è questo quello che accade. Anche Ferrando e Guglielmo, però, non si comportano in maniera ragionevole e nel finale sarà un po’ una sorpresa quello che vi farò vedere”.
A interpretare la coppia delle due sorelle sono due cantanti entrambe al loro debutto fiorentino: il soprano Valentina Naforniţa (Fiordiligi) e il mezzo soprano Kate Lindsey (Dorabella). Nei ruoli della coppia maschile, Mattia Olivieri (Guglielmo) e Matthew Swensen (Ferrando), anche lui al debutto sul palco fiorentino. A interpretare il ruolo di Despina il mezzosoprano Benedetta Torre, mentre Don Alfonso è il baritono Thomas Hampson.
Foto di Michele Monasta