Dal cuore ai cuori con la Camerata strumentale di Prato

Si chiama Dal cuore ai cuori, come recita la dedica che Beethoven appose al manoscritto della sua Missa Solemnis, la nuova Stagione concertistica della Camerata strumentale di Prato. A 200 anni dalla morte del genio di Bonn, l’orchestra pratese costruisce il suo programma sull’opera di quello che “non è stato solo un grande compositore ma un cardine della cultura occidentale”, come ha ricordato il direttore artistico Alberto Batisti. “Dopo le celebrazioni per i 250 anni dalla morte, funestate dalla pandemia, questa è l’occasione per ripartire da una musica nutrita di ideali che oggi sembrano sempre più offuscati, ideali a cui rifarsi per creare consapevolezza nelle nuove generazioni”, ha sottolineato Batisti. E proprio questa vocazione alla formazione del pubblico – alla creazione di una comunità capace di sviluppare sempre più la sua capacità di ascolto – è stata segnalata da tutti gli intervenuti alla presentazione della Stagione – Cristina Manetti, assessora alla Cultura della Regione Toscana; Simone Calamai, presidente della Provincia di Prato; Matteo Biffoni, sindaco di Prato; Ilaria Santi, assessora alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Prato; Diana Toccafondi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato – come una delle direttrici principali del lavoro della Camerata. Una direttrice costantemente perseguita da Guido Moradei, come ha ricordato in apertura Ambra Giorgi, la nuova presidente della Camerata, che si è detta decisa a proseguire in assoluta continuità lungo il solco tracciato da Moradei.

Beethoven, dunque, sarà il protagonista della Stagione a partire dalle sue quattro sinfonie più popolari. La “Pastorale” diretta da Jonathan Webb aprirà il concerto inaugurale giovedì 5 novembre al Teatro Politeama Pratese. Il 18 marzo Hugo Ticciati dirigerà la Quinta Sinfonia mentre il 15 aprile Antje Weithaas si misurerà con l'”Eroica”. A suggellare la stagione sarà la Settima sinfonia con Jonathan Webb ancora sul podio. E per l’apertura dell’anno beethoveniano, il 28 gennaio sono in programma il “Lento assai, cantante e tranquillo” dal Quartetto op. 135 e la Grande fuga in si bemolle maggiore op. 133. Intorno a questo filo rosso è costruito il resto della stagione, consacrata perlopiù ai principali punti di riferimento di Beethoven: Mozart e Haydn, che gli fu maestro, nonché Bach e Haendel. Non mancheranno partiture novecentesche speculari ai capolavori beethoveniani. La stagione sarà preceduta da due appuntamenti: il concerto cameristico per gli abbonati con il Trio op. 61 per oboe, corno e pianoforte del compositore austriaco Heinrich von Herzogenberg, in calendario il 17 ottobre, e lo spettacolo Aria – Arie barocche nell’aria che andrà in scena il 22 ottobre in collaborazione con Teatro Politeama Pratese, protagoniste la Camerata e la compagnia di danza No Gravity Theatre sulle note del repertorio barocco italiano.
È possibile rinnovare i vecchi abbonamenti da sabato 12 settembre fino a sabato 17 ottobre. Informazioni al numero 0574 603758.

Il cartellone

Anteprima di stagione
SAB. 17/10 – ore 17
Palazzo della Musica
Concerto esclusivo per gli abbonati e introduzione alla Stagione con Alberto Batisti
Michela Francini oboe
Gabriele Ricci corno
Cesare Castagnoli pianoforte
Heinrich von Herzogenberg: Trio in re maggiore op. 61 per oboe, corno e pianoforte

FUORI ABBONAMENTO
GIO 22/10 – ore 21
Teatro Politeama Pratese
Aria. Arie barocche nell’aria
in collaborazione con Teatro Politeama Pratese
direttore Simone Ori
regia, scene e luci Emiliano Pellisari
Camerata Strumentale di Prato
Emiliano Pellisari e Mariana Porceddu coreografie
Daniela Piazza costumi
Nora Bujdoso art concept
Abbonate e abbonati della Camerata Strumentale potranno acquistare il biglietto a un prezzo agevolato.

 

STAGIONE CONCERTISTICA 2026-2027
DAL CUORE AI CUORI

GIO. 5/11 – ore 21
INAUGURAZIONE
direttore Jonathan Webb
Alice Rossi soprano
Beethoven: Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 «Pastorale»
Vaughan Williams: Sinfonia n. 3 «A Pastoral Symphony»

GIO. 26/11 – ore 21
direttore Henry Kennedy
Beatrice De Maria pianoforte
Mozart: Der Schauspieldirektor, Ouverture K. 486
Mozart: Concerto in mi bemolle maggiore K. 482 per pianoforte e orchestra
Haydn: Sinfonia n. 103 in mi bemolle maggiore «col rullo di timpano»

MER. 16 e GIO. 17/12 – ore 21
Chiesa di San Francesco, Prato
direttore Filippo Maria Bressan
Raimondo Mazzon organo
Bach:
Suite n. 3 in re maggiore BWV 1068
Sinfonia dalla Cantata BWV 29
Sinfonia dalla Cantata BWV 169
Haendel: Concerto in si bemolle maggiore op. 7 n. 1 per organo, archi e basso continuo

GIO. 28/01 – ore 21
Apertura dell’anno Beethoveniano
direttore Jonathan Webb
Beniamino Iozzelli pianoforte
Brett Dean: Adagio molto e mesto dal Quartetto op. 59 n. 1 di Beethoven (2013)
John Cage: Two Pastorales (1952) per pianoforte preparato
Beethoven:
Lento assai, cantante e tranquillo dal Quartetto op. 135
Grande fuga in si bemolle maggiore op. 133
Stravinskij: Apollon musagète 

LUN. 22/02 – ore 21
Teatro Metastasio
in coproduzione con MetJazz
direttore e arrangiatore Duccio Bertini
Miles Ahead
Omaggio a Miles Davis

GIO. 18/03 – ore 21
direttore e violino Hugo Ticciati
Albert Schnelzer: Concerto n. 1 per violino e orchestra «Coupled Airs» (2011) Prima esecuzione italiana
Beethoven: Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 

GIO. 15/04 – ore 21
direttrice e violino Antje Weithaas
Čajkovskij: Concerto in re maggiore op. 35 per violino e orchestra
Beethoven: Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 «Eroica»

GIO. 6/05 – ore 21
direttore Jonathan Webb
Beethoven: Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92
Sibelius: Sinfonia n. 7 in do maggiore op. 105

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione della privacy e policy e accetto l’iscrizione alla newsletter.

Ascolta la Radio in Streaming