Daniel Cohen torna sul podio dell’Ort

Data: 18/04/2023

Ora: 21:00

Città: Carrara, Empoli, Firenze

Luogo: Teatro degli Animosi, Palazzo delle Esposizioni, Teatro Verdi

Fino a 20/04/2023

Direttore: Daniel Cohen

Orchestra: Orchestra della Toscana

Musica: Beethoven, Prokof'ev, Schubert

Solista: Pietro De Maria, pianoforte

La prossima produzione Ort segna il ritorno dell’israeliano Daniel Cohen sul podio. Solista il pianista Pietro De Maria che sostituisce Alexander Gadjiev ancora convalescente dopo un infortunio alla mano. Al centro della serata il Concerto n.3 per pianoforte e orchestra op. 26 di Sergej Prokof’ev, incorniciata dall’ouverture Leonore n. 3 di Beethoven e dalla Sinfonia n.8 D 759 Incompiuta di Schubert. Il debutto martedì 18 aprile al Teatro degli Animosi di Carrara, mercoledì 19 al Palazzo delle Esposizioni di Empoli e giovedì 20 al Teatro Verdi di Firenze sempre alle ore 21.

Il Concerto n.3 di Prokof’ev è tra le partiture più fortunate del compositore e pianista, di un modernismo pungente, anche se presenta richiami al classicismo. Lavorata a più riprese tra il 1911 e il 1921, è un esempio del gusto spigoloso, quasi cubista, del compositore. Gusto acuito dai contatti con l’avanguardia europea grazie ai suoi viaggi a Londra, a Parigi e in Italia, dove aveva conosciuto i futuristi.
In apertura Leonore n.3, l’ouverture che Beethoven concepì per la seconda versione della sua unica opera teatrale, Fidelio. In chiusura la Sinfonia Incompiuta di Schubert nel completamento che ne ha fatto in tempi recenti il musicologo Brian Newbould, terminando il terzo movimento sulla base degli abbozzi lasciati dal compositore e proponendo come finale una pagina coeva scritta da Schubert per il teatro. 

Il ritratto di Daniel Cohen è di Kaupo Kikkas.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy