Data: 08/04/2021
Ora: 21:00
Luogo: in streaming
Direttore: Jader Bignamini
Orchestra: Orchestra della Toscana
Musica: Terranova, Copland, Mendelssohn
Solista: Marco Ortolani, clarinetto
Light Cloud, Dark Cloud (d’après Rothko) per clarinetto e orchestra di Daniela Terranova apre il terzo concerto di Musica Divina, giovedì 8 aprile alle ore 21. Il brano, commissionato dalla Fondazione Ort nel 2019, viene eseguito in prima assoluta dal clarinettista Marco Ortolani, a cui la partitura è dedicata. Per la prima volta sul podio dell’Orchestra della Toscana c’è Jader Bignamini, direttore musicale della Detroit Symphony Orchestra. Il brano di Terranova prende il nome dal quadro omonimo di Mark Rothko (1957), in cui il pittore contempla uno spazio-colore che interroga profondità inesplorate. Una tela a misura d’uomo in cui l’esperienza di fruizione dell’opera è creata dal singolo osservatore che vi si pone di fronte. Questo tipo di esperienza personale e intima è stata ripresa da Terranova nella creazione di sensazioni sonore. Come Rothko pone al centro di ogni emozione il colore, Terranova pone al centro il timbro.
Il primo clarinetto dell’Orchestra della Toscana si fa solista anche nel Concerto per clarinetto e archi (1948) di Aaron Copland. Commissionato da Benny Goodman, il brano è imbevuto di sapori e ritmi jazzistici. Forte è però anche l’influenza di temi popolari latini, con rimandi al folklore del Brasile.
In chiusura la Sinfonia Scozzese di Mendelssohn, che traduce in musica le atmosfere della Scozia, assaporate dall’autore durante una vacanza nel 1829. La sinfonia, completata solo nel 1842, è strutturata in quattro movimenti che creano un’unica arcata musicale.
Il concerto si può seguire in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Orchestra della Toscana.
Nella foto di Marco Borrelli la compositrice Daniela Terranova e il clarinettista Marco Ortolani