Daniele Gatti inaugura l’83esimo Maggio

Data: 26/04/2021

Ora: 20:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro del Maggio

Direttore: Daniele Gatti

Orchestra: Coro e Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Musica: Igor Stravinskij

Daniele Gatti inaugura l’83esimo Maggio Musicale Fiorentino,  con la presenza di pubblico in sala, lunedì 26 aprile alle ore 20. Il Coro e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino eseguono un programma interamente dedicato a Igor Stravinskij. Nel 50esimo anniversario dalla scomparsa del compositore, ascolteremo la Symphonie de Psaumes e la Sinfonia in do.

“Per me è un grande piacere tornare al Maggio per inaugurare il Festival in un momento che comunque è ancora di difficoltà”, ha dichiarato Gatti. Il direttore torna infatti dopo il Concerto di Pasqua dello scorso 3 aprile, ancora visibile in streaming sul sito del Maggio. Quanto al programma del concerto inaugurale, Gatti sottolinea l’importanza di riscoprire anche le composizioni meno note di Stravinskij. “Il grande pubblico naturalmente è affezionato allo Stravinskij dei primi anni del Secolo, quindi alle sue più celebri composizioni, da La sagra della primavera a Petruška. Ma questo compositore, all’inizio degli anni ‘20, ha ripreso gli stilemi del periodo classico e li ha rivisti alla luce dell’esperienza del Novecento. Le due sinfonie che con l’Orchestra e il Coro del Maggio eseguiremo, ne sono due esempi molto pertinenti.”

Il giorno successivo al concerto inaugurale, martedì 27 aprile ore 19, il Festival del Maggio inaugurerà anche la programmazione lirica con Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea. Sul podio il maestro Daniel Harding a dirigere il Coro e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e, alla regia, il debutto fiorentino di Frederic Wake-Walker. Sul palco un grande cast capeggiato da María José Siri nel ruolo di Adriana. Maestro del Coro è Lorenzo Fratini.
Sia il concerto che l’opera inaugurale saranno registrati e, successivamente, trasmessi in streaming sulla piattaforma ItsArt. Entrambi gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta radiofonica da Rai Radio 3.

In occasione della riapertura, la biglietteria del Maggio resterà aperta anche nei giorni e negli orari solitamente di chiusura: domenica 25 aprile (dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18) e lunedì 26 aprile (dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18).

Foto di Marco Borggreve

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming