Dante 700: La dolce sinfonia di Paradiso

Dante 700: La dolce sinfonia di Paradiso: è questo il titolo del concorso internazionale di composizione sinfonica bandito dalla Camerata Strumentale Città di Prato e dall’Orchestra Filarmonica di Firenze-La Filharmonie. Nell’anno dantesco, il progetto mira a stimolare le energie creative nella composizione per orchestra mettendo al centro la figura del sommo poeta. La partitura in concorso dovrà ispirarsi, infatti, alla Divina Commedia, traendo spunto da una figura, un’immagine, un personaggio o una selezione di versi. Ed è proprio in un verso della terza Cantica – “la dolce sinfonia di Paradiso” – che la parola ‘sinfonia’ fa il suo ingresso nella lingua italiana.  Uscita dalla fucina linguistica del “fabbro del parlar materno”, quella parola ha poi intrapreso un cammino glorioso nella storia della musica.

Il concorso è aperto a compositori di ogni nazionalità e senza limiti di età. Il brano sinfonico proposto dovrà essere della durata di massimo 15 minuti. Una prestigiosa giuria internazionale seguirà le fasi di valutazione, selezione e premiazione. Le tre partiture selezionate per la fase finale saranno ascoltate dalla giuria in un’esecuzione pubblica per determinare il vincitore.

La Camerata Strumentale Città di Prato e La Filharmonie eseguiranno e registreranno le tre composizioni nel corso delle prossime stagioni concertistiche. A trasmetterle sarà Rete Toscana Classica. Al vincitore del concorso sarà assegnato un premio di 5000 €. Il suo brano sarà pubblicato nella collana Stilnovo promossa dalle Edizioni Musicali Curci di Milano e dal CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica.
Per scaricare il bando e iscriversi al concorso basta andare sui siti della Camerata Strumentale Città di Prato e de La Filharmonie.

L’immagine del concorso è una creazione originale dell’artista iraniana Golnar Dashti – Dashti Design.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming