Declinazioni di musica da camera

Data: 04/12/2021

Città: Firenze

Luogo: Teatro della Pergola

Fino a 06/12/2021

Musica: Janáček, Kodály, Dvořák, Mendelssohn, Webern, Čajkovskij

Solista: Barnabás Kelemen, violino - Nicolas Altstaedt, violoncello - Alexander Lonquich, pianoforte - Jerusalem Quartet

Diverse declinazioni di musica da camera scandiscono il primo fine settimana di dicembre degli Amici della Musica di Firenze. 

Sabato 4 dicembre alle ore 16 al Saloncino del Teatro della Pergola sarà protagonista il trio formato da Barnabás Kelemen al violino, Nicolas Altstaedt al violoncello e Alexander Lonquich al pianoforte. I tre musicisti proporranno la Sonata n. 3 per violino e pianoforte di Janáček, il Duo per violino e violoncello op. 7 di Kodály e il Trio per pianoforte n. 4 “Dumky” in mi minore, op. 90 di Dvořák.

Il programma avrebbe dovuto proseguire, domenica 5 dicembre, con il Trio n. 3 in sol maggiore op. 9 n. 1 di Beethoven e la versione per quartetto d’archi de Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce di Haydn nell’esecuzione di Kolja Blacher e Mayumi Kanagawa ai violini, Jennifer Stumm alla viola e Jens Peter Maintz. Purtroppo il concerto è stato annullato per problemi di salute di uno degli artisti.

È invece confermato il concerto del Jerusalem Quartet in calendario lunedì 6 dicembre alle ore 21 sempre al Saloncino del Teatro della Pergola. In programma il Quartetto per archi n. 4 in mi minore op. 44 n. 2 di Mendelssohn, Langsamer Satz di Webern e il Quartetto per archi n. 1 in re maggiore op. 11 di Čajkovskij.

Inoltre, a partire da lunedì 6 dicembre inizieranno le visite guidate alla mostra Amici della Musica di Firenze: 100 anni. La nascita di una civile società musicale, 1920-1930, organizzata dalla Biblioteca Nazionale e dagli Amici della Musica di Firenze. Curata da Moreno Bucci e allestita presso la Biblioteca Nazionale, l’esposizione vuole ricordare i primi dieci anni (1920-1930) di attività concertistica per la musica da camera e sinfonica degli Amici della Musica.  Nei giorni 6 e 15 dicembre, 17 e 24 gennaio, alle ore 16, sono in programma quattro visite guidate con Moreno Bucci per scoprire e approfondire i contenuti della mostra. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per informazioni: https://www.bncf.firenze.sbn.it/

I biglietti per tutti i concerti degli Amici della Musica fino al 19 dicembre sono in vendita al Teatro della Pergola nei nuovi orari della biglietteria (dal martedì al sabato ore 10-19 / domenica ore 10-13 / lunedì chiuso) e online su TicketOne.

Il calendario completo è online su www.amicimusicafirenze.it

La foto del Jerusalem Quartet è di Felix Broede.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming