Dennis Russell Davies al Teatro del Maggio

Data: 18/01/2020

Ora: 20:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro del Maggio

Direttore: Dennis Russell Davies

Orchestra: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Musica: Nielsen, Bernstein, Sibelius

Solista: Emanuele Arciuli, pianoforte

Dennis Russell Davies sabato 18 gennaio alle ore 20 al Teatro del Maggio in un’altra tappa dei Percorsi musicali nordeuropei, tema conduttore della stagione sinfonica 2019-2020, con tre prime assolute per Firenze. Il maestro statunitense dirige l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nell’Ouverture di Maskarade di Carl Nielsen, nella Sinfonia n. 2 di Leonard Bernstein e nella Sinfonia n. 1 in mi minore op. 39 di Jean Sibelius. Al pianoforte siederà Emanuele Arciuli.

Ad aprire il programma sarà un brano del danese Carl Nielsen, l’Ouverture di Maskarade, opera comica del 1906 ispirata all’omonima commedia del drammaturgo norvegese Ludvig Holberg. Scritta nel solco della tradizione settecentesca, quest’opera consentì a Nielsen di esprimere la sua attitudine per la musica ballabile.

Jean Sibelius, il più celebrato compositore finlandese, attinse materiale dal folclore finnico ma fu un compositore profondamente europeo. La sua predilezione per i temi naturalistici evoca il carattere della terra d’origine, “di quei desolati paesaggi fatti di laghi, di cupe foreste e del granito rossastro delle coste”, come scrisse lui stesso. E nelle atmosfere della natura nordica ci si trova fin dal primo dei quattro tempi della Sinfonia.

A intervallare l’esecuzione dei due brani firmati dagli autori nordeuropei, la Sinfonia n. 2 – The Age of Anxiety (dal poema di Wystan Hugh Auden) per orchestra e pianoforte scritta da Leonard Bernstein nel 1948-’49 e rivista nel 1965.

Dennis Russell Davies, nato a Toledo, in Ohio, nel 1944, vanta una lunga carriera come direttore d’orchestra e pianista. Il suo repertorio spazia dal barocco alla contemporaneità. Apprezzato per il suo piglio innovativo, ha collaborato con molti dei maggiori compositori europei e americani.

Al fianco di Davies, siederà al pianoforte Emanuele Arciuli, uno dei massimi conoscitori del repertorio statunitense per pianoforte novecentesco.

Il concerto sarà trasmesso in differita da Rete Toscana Classica

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming