Die Fledermaus

Data: 16/01/2022

Ora: 20:30

Città: Firenze

Luogo: Teatro del Maggio

Domenica 16 gennaio, alle ore 20, la prima delle cinque recite del Die Fledermaus, Il pipistrello, di Johann Strauss jr.
Nella sala grande del Teatro del Maggio il maestro Zubin Mehta salirà sul podio alla guida del Coro e dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Tra gli interpreti Markus Werba nel ruolo di Gabriel von Eisentstein, Olga Bezsmertna come Rosalinde, Alex Tsilogiannis come Alfred, Regula Mühlemann come Adele mentre Reinhard Mayr è Frank. La regia dello spettacolo è affidata a Josef Ernst Köpplinger. Questa produzione vedrà inoltre il ritorno sul palcoscenico del Maggio della Compagnia Nuovo Balletto di Toscana.

Il Die Fledermaus, ossia Il Pipistrello, è tra le opere più rappresentate al mondo. Composta in tre atti e firmata da Johann Strauss jr. su libretto di Carl Haffner e Richard Genée , è tratta da “Le Réveillon” di Henri Meilhac e Ludovic Halévy.
Al Maggio verrà rappresentata in due parti, con un nuovo allestimento in un allestimento in coproduzione con lo Staatstheater am Gärtnerplatz di Monaco di Baviera.
Il cuore musicale del Die Fledermaus batte a ritmo ternario di valzer ma il potpourri musicale creato dal compositore austriaco prevede anche polke, arie che fanno il verso all’opera italiana, con citazioni delle operette di Offenbach e brani folcloristici, come la scoppiettante csárdás intonata da Rosalinda alla festa. Al centro della trama di questo capolavoro tutto ruota attorno alla festa organizzata dal Principe Orlofsky alla quale i protagonisti, a vario titolo, desiderano partecipare. Per raggiungere i loro scopi tutti devono ricorrere alla menzogna.

Oltre alla prima di questa sera, alle ore 20, al Maggio Musicale Fiorentino, sono previste altre quattro recite: il 18, il 20 e il 21 gennaio alle ore 20 e il 23 gennaio alle ore 15:30.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.maggiofiorentino.it 

 

Foto di Michele Monasta – Maggio Musicale Fiorentino

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy