Doktor Faust di Ferruccio Busoni torna al Maggio

Data: 07/02/2023

Città: Firenze

Luogo: Teatro del Maggio

Fino a 21/02/2023

Direttore: Cornelius Meister

Orchestra: Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Musica: Ferruccio Busoni

Regia: Davide Livermore

Il Festival di Carnevale del Maggio entra nel vivo con il ritorno del Doktor Faust di Ferruccio Busoni a quasi sessant’anni dalla sua ultima apparizione a Firenze. Sul podio Cornelius Meister, al suo debutto al Teatro del Maggio. La regia è curata da Davide Livermore, a distanza di poco più di un anno da La traviata diretta da Zubin Metha. Martedì 7 febbraio 2023, alle ore 20, in Sala Grande, sarà in scena un cast formato da Dietrich Henschel nel ruolo del protagonista, Daniel Brenna come Mephistopheles, Wilhelm Schwinghammer nei panni di Wagner/Der Zeremonienmeister,  Joseph Dahdah come Herzog von Parma/Des Mädchens Bruder; Olga Bezsmertna nei panni della Herzogin von Parma e Florian Stern nel ruolo del Leutnant.

Altre tre le recite in programma: il 14 e il 21 febbraio alle ore 20 e l’11 febbraio alle ore 18. La recita del 14 febbraio 2023 sarà trasmessa in diretta radiofonica su Rai Radio 3. Grazie alla Fondazione CR Firenze, la recita dell’11 febbraio è offerta al pubblico con uno sconto del 50% del prezzo sui biglietti di ogni settore. Il Maggio inoltre propone una particolare offerta per il giorno di san Valentino: due biglietti al prezzo di uno per favorire l’ingresso in coppia. I biglietti  “di coppia” sono acquistabili direttamente in biglietteria, senza formalità, o sul sito inserendo il codice sconto: DOKTORFAUST14SANVAL.

Continuano, prima di ogni recita, le presentazioni al pubblico degli spettacoli tenute da Katiuscia Manetta, Maddalena Bonechi e Marco Cosci. Le guide all’ascolto si tengono nel Foyer della Sala Zubin Mehta e nel Foyer di Galleria della Sala Grande 45 minuti circa prima dell’inizio della spettacolo.

L’opera fu messa in scena per la prima volta in assoluto proprio a Firenze, il 28 maggio 1942 per l’Ottavo Festival del Maggio. Poi una seconda volta nel 1964, con le scene di Mario Sironi, come opera inaugurale del 27esimo Festival del Maggio dedicato all’Espressionismo. Entrambe le volte eseguita nella versione italiana di Oriana Previtali, Doktor Faust viene ora proposta per la prima volta nella versione con l’originale libretto in tedesco. Busoni vi lavorò per oltre un decennio lasciandola incompiuta alla sua morte. A completarla fu nel 1925 l’allievo e collaboratore Philipp Jarnach.

Per la stesura del libretto Busoni prese in esame più fonti tra cui gli spettacoli di marionette di tradizione tedesca e The Tragical History of Doctor Faustus di Christopher Marlowe, senza tralasciare il sommo Goethe. L’opera prevede una sinfonia iniziale, due interventi recitati, due prologhi, un intermezzo scenico e tre quadri. L’episodio centrale vede Faust nelle vesti di prestigiatore alla corte di Parma durante i festeggiamenti per le nozze del duca e della duchessa. Gli episodi antecedenti e precedenti si collocano in maniera speculare secondo analogie e rimandi simbolici e musicali. Senza rinnegare la lezione del passato, Busoni adotta una scrittura multiforme che combina dissonanze, scale diatoniche e cromatiche, contrappunto, danze rinascimentali e arie d’opera.

Foto di Michele Monasta

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming