Farulli 100: convegno online sulla formazione

Data: 02/12/2020

Luogo: online

Fino a 04/12/2020

Farulli 100 presenta il convegno internazionale Formazione 2020: musica e conoscenza dal 2 al 4 dicembre, tre giorni di incontri online. L’iniziativa che rende omaggio a Piero Farulli nel centenario della nascita fa il punto sul ruolo della musica nella formazione. Il convegno si aprirà con una giornata dedicata a Musica e Neuroscienze per poi approfondire il tema di Musica e formazione e chiudere il programma con una giornata dedicata a Musica e Società.

Nella prima giornata si parlerà dell’impatto della musica sullo sviluppo celebrale, in termini sia cognitivi che emotivo-affettivi e dell’uso della musica come strumento terapeutico. Interverranno, tra gli altri, i neuro-scienziati Katrin Amunts dell’Human Brain Project e Jean Pierre Changeux. Chiuderà il primo giorno il concerto del Quartetto di Cremona con l’esecuzione del Quartetto 131 di Beethoven. Prima del concerto una conversazione su Beethoven e le Vibrazioni dell’Universo con l’astrofisico Andrea Cimatti, il musicologo Sandro Cappelletto e Cristiano Gualco, primo violino del Quartetto. Alexander Lonquich aprirà la seconda giornata. Tra i relatori due star del violino come Salvatore Accardo e Pavel Vernikov, altrettanto famosi per i risultati straordinari dei loro innumerevoli allievi. Nella giornata finale si dibatterà sul ruolo sociale della musica soprattutto in luoghi di deprivazione come le carceri e le periferie difficili, ma anche della musica come strumento di pace attraverso l’esperienza di Ramzi Aburedwan a Ramallah. Il convegno si chiuderà con un messaggio di Riccardo Muti.

Sarà possibile seguire il convegno online con traduzione simultanea (in inglese e in italiano) e intervenire con domande. Le iscrizioni sono aperte: è necessario registrarsi in anticipo collegandosi al sito farulli100.com.

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming