Luogo: Toscana
Lunedì 14 e martedì 15 agosto 2023 gran parte dei musei, aree archeologiche, parchi e ville medicee saranno aperti insieme ai tanti musei statali diffusi in tutto il territorio nazionale. Un’altra occasione per poter ammirare i capolavori di ogni epoca e civiltà, in un itinerario che va dalle più celebri città d’arte fino ai piccoli e preziosi borghi della provincia della Regione Toscana.
A Firenze aperti sia il 14 che il 15 agosto il Museo archeologico nazionale con la mostra “Tesori dalle terre d’Etruria. La collezione dei conti Passerini, Patrizi di Firenze e Cortona”, il Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi, il Cenacolo di Sant’Apollonia, il Chiostro dello Scalzo e il Parco di Villa il Ventaglio.
Due giorni di apertura anche per le Ville medicee di Poggio a Caiano, della Petraia, per il Giardino della Villa medicea di Castello e per la Villa medicea di Cerreto Guidi dove è in corso la mostra “La Verità scopre la Menzogna di Vincenzo Mannozzi. Da Palazzo Pitti a Cerreto Guidi”, che presenta al pubblico il bozzetto e la riproduzione di alcuni disegni preparatori del dipinto di Vincenzo Mannozzi, affascinante pittore del Seicento fiorentino, raffigurante “La Verità scopre la Menzogna”.
Aperto entrambi i giorni il Museo di San Marco, che custodisce la più grande collezione al mondo di opere del Beato Angelico, uno dei massimi pittori del primo Rinascimento. Parte del Museo è anche la straordinaria Biblioteca di Michelozzo, la prima biblioteca “pubblica” del Rinascimento, costruita per espresso volere di Cosimo de’ Medici e arricchita della straordinaria raccolta di testi appartenuti all’umanista Niccolò Niccoli.
Ad Arezzo sarà possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate”, il Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna, la Basilica di San Francesco che conserva il ciclo pittorico di Piero della Francesca raffigurante la Leggenda della Vera Croce, il Museo di Casa Vasari e ad Anghiari il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere – Palazzo Taglieschi.
A Lucca lunedì 14 e martedì 15 agosto aperti, con orari differenti, il Museo Nazionale di Villa Guinigi, articolato in cinque sezioni disposte in ordine cronologico, all’interno delle quali è possibile ammirare, fra le altre cose, capolavori di Tino di Camaino, Jacopo della Quercia, Giorgio Vasari, Guido Reni e Pompeo Batoni, e il Museo di Palazzo Mansi.
A Pistoia rimarranno aperti al pubblico le Collezioni del Novecento di Palazzo de’ Rossi, con l’arte pistoiese a cavallo tra due secoli con le opere di grandi maestri del Novecento e autori contemporanei, e la mostra “In visita | Giorgio de Chirico”, che mette in dialogo l’opera “Manichini in riva al mare” del grande pittore metafisico con la testa ritratto di Faustina Maggiore del secondo secolo d. C, entrambe dalle collezioni di Intesa Sanpaolo.
Rimarrà aperto anche il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, affacciato su Piazza del Duomo e il Museo di San Salvatore che propone un viaggio nella storia della città attraverso l’esposizione di opere finora conservate nei depositi del Museo Civico di Pistoia.
A Pisa aperti entrambi i giorni sia il Museo nazionale di San Matteo che il Museo di Palazzo Reale con visite guidate alle collezioni a cura del personale.
La Certosa di Calci accoglie il pubblico con visite guidate, con prenotazione obbligatoria, negli ambienti dedicati alla vita eremitica, cioè il chiostro grande lungo i cui bracci sono disposte le 15 celle dei monaci, nella chiesa, nelle cappelle, nel refettorio e nel capitolo.
Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare i siti delle istituzioni culturali aperte per l’occasione.