Data: 09/08/2021
Ora: 18:00
Città: Lucca
Luogo: Auditorium S. Francesco
Fino a 11/08/2021
Direttore: Federico Maria Sardelli
Orchestra: Modo Antiquo
Solista: soprani Elisabeth Breuer e Silvia Tedla; tenore Alessio Tosi
Sarà Federico Maria Sardelli, sul podio della sua orchestra Modo Antiquo con i soprani Elisabeth Breuer e Silvia Tedla e il tenore Alessio Tosi, ad interpretare la prima esecuzione assoluta la serenata a tre La Ninfa e il Pastore di Antonio Vivaldi.
Il concerto per la 55esima edizione del Festival Opera Barga sarà lunedì 9 agosto 2021, alle ore 18, presso l’Auditorium San Francesco di Lucca, in replica mercoledi 11 agosto, alle ore 21 al Piazzale del Fosso di Barga.
L’evento che conclude questa edizione del festival è prodotto da Opera Barga in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca.
Scrive lo stesso Sardelli, cultore di Antonio Vivaldi, che “la Serenata RV 690 è fra le 7 serenate di Vivaldi sopravvissute, senz’altro la più singolare, la meno eseguita, la più interessante e la più problematica dal punto di vista storico-critico”. E poi, nella sua descrizione, Sardelli dice che “RV 690 ha dato – e continua a dare agli studiosi – del filo da torcere. Non ne conosciamo il committente, né la data di esecuzione, né il luogo. Sotto le innocenti spoglie dell’intreccio pastorale – le schermaglie amorose delle due ninfe Eurilla e Nice e del pastore Alcindo – si celano dei terribili avvenimenti reali: la persecuzione dell’abate giansenista Jean de Tourreil, esiliato dalla Francia e dapprima accolto e protetto a Roma e Firenze, per poi essere tradito dai suoi ospiti, imprigionato in Castel Sant’Angelo e sottoposto ai rigori dell’Inquisizione, dal 1711 al 1715. La serenata, genere solitamente lieto e spensierato, termina infatti con il giudizio inappellabile delle due ninfe/Chiesa-Inquisizione «Si punisca, si sbrani, s’uccida» emesso contro il povero Alcindo/de Tourreil”.
Per maggiori informazioni: www.operabarga.it