Festival Toscano di Musica Antica: Sing & Play

Data: 03/09/2021

Città: Pisa, Calcinaia, Vicopisano

Fino a 05/09/2021

Si intitola Sing & Play la 26esima edizione del Festival Toscano di Musica Antica che Auser Musici propone dal 3 al 5 settembre a Pisa, Calcinaia e Vicopisano. In programma sei concerti gratuiti dominati dalla musica vocale con molti brani inediti provenienti dal Fondo Musicale Alamanno, un fondo privato pisano recentemente scoperto all’interno del Palazzo Della Seta.

E proprio al Fondo Alamanno è dedicata l’apertura del festival, venerdì 3 settembre alle 18.30 nel Foyer del Teatro Verdi di Pisa. Mila De Santis, docente dell’Università di Firenze, e Gianluca Bocchino, curatore del catalogo del Fondo, illustreranno il lavoro effettuato in questo ultimo anno. A seguire il soprano Jennifer Schittino, accompagnata dall’arpa di Lisetta Rossi, canterà brani riscoperti grazie alla catalogazione del Fondo. Tra questi alcune arie del compositore marchigiano Girolamo Crescentini. A causa delle restrizioni sanitarie, alla presentazione saranno ammessi solo venti spettatori previa registrazione sul sito www.ausermusici.org. Grazie alla collaborazione con il Comune di Pisa, la conversazione-concerto sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube del Comune.

Ancora brani del Fondo Alamanno nel concerto in programma sempre venerdì 3 settembre alle 21.15 nella Sala Titta Ruffo del Teatro Verdi di Pisa. Carlo Ipata al flauto traversiere e Francesco Tomei alla viola da gamba guideranno il pubblico in un percorso dalla Toscana all’Europa, da Pietro Locatelli a Jean-Marie Leclair.
“Il Fondo Alamanno – spiega Ipata, che è anche direttore artistico della rassegna – è un vero e proprio giacimento di storia della cultura musicale pisana. Quest’anno siamo entusiasti di presentare al pubblico tanti brani che rivedono la luce dopo quasi tre secoli. Ma il catalogo è talmente vasto che non mancheremo di presentare brani inediti durante molte delle prossime edizioni del festival”.

Sabato 4 settembre sarà dedicato a riscoprire le bellezze di Calcinaia in compagnia del giovane quartetto vocale Passi Sparsi. Anteprima alle ore 19 al Museo della Ceramica Ludovico Coccapani e concerto serale alle 21.15 a Villa Montecchio. Il programma, dal titolo Cantar per scherzo, prevede musiche dal Libro de villanelle, moresche et altre canzoni di Orlando di Lasso.

Domenica 5 settembre il Festival si sposterà a Vicopisano con l’Auser Musici Vocal Ensemble. Il programma è prevalentemente incentrato su Josquin Desprez nel cinquecentenario della morte. Appuntamento in piazza di Palazzo Pretorio con un’anteprima alle ore 19 e il concerto serale alle 21.15.

Tutti i concerti sono gratuiti fino a esaurimento posti. Accesso solo con il Green Pass.

Nella foto: Carlo Ipata

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming