Data: 04/09/2022
Ora: 21:00
Città: Firenze
Luogo: Certosa
Fino a 16/09/2022
Si apre domenica 4 settembre la prima edizione di Fil_Armonia, festival che coniuga musica e spiritualità ideato dall’Orchestra Filharmonie. Otto gli appuntamenti, tra concerti e incontri, in calendario fino al 16 settembre alla Certosa di Firenze. Un’occasione per riflettere sul rapporto tra uomo e natura attraverso nuove produzioni e grandi classici. Ideata e prodotta da La Filharmonie, giovane orchestra fondata nel 2016 e unico hub musicale under 35 in Toscana, la manifestazione si avvale della direzione artistica di Giulio Arnoldi con la direzione musicale di Nima Keshavarzi.
Primo appuntamento domenica 4 settembre nella Cappella Santa Maria con La fine dei tempi. Il quartetto formato da Emilio Checchini al clarinetto, Clara Franziska Schoetensack al violino, Stefano Aiolli al violoncello e Marlene Fuochi al pianoforte eseguirà il Quatuor pour la fin du temps di Olivier Messiaen. Scritta nel campo di prigionia Stalaag VIII-A e ispirata all’Apocalisse di Giovanni nel Nuovo Testamento, la partitura affronta con una prospettiva estremamente originale il problema del tempo.
Il legame tra le opere di Bach e l’arte di Pasolini è al centro della nuova produzione Suite Pasolini in programma domenica 11 settembre nella Pinacoteca del Pontormo. In scena l’attore Andrea Bruni e la formazione DUOroboros, composta da Dagmar Bathmann alla voce e al violoncello e da Omar Cecchi alle percussioni.
La chiusura, venerdì 16 settembre nella Pinacoteca del Pontormo, è affidata a Musica Eterna. L’Orchestra La Filharmonie, diretta da Nima Keshavarzi, rileggerà le Antiche danze e arie per liuto di Ottorino Respighi, il Cantus in memoriam Benjamin Britten di Arvo Pärt e la Serenata op. 48 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Completano il programma altri tre appuntamenti. Giovedì 8 settembre Alberto Bologni al violino e Giuseppe Bruno al pianoforte eseguiranno alcune rarità del repertorio novecentesco e contemporaneo in un viaggio Verso la luce. Venerdì 9 in Luoghi Ritrovati il trio composto da Heita Giacomo Ferracci al violino, Francesco Canfailla al violoncello e Anna Farkas al pianoforte indagherà la dimensione della relazione. In programma pagine di Thomas Adés e di Dimitri Shostakovich. Infine, giovedì 15 settembre, in Meditazione in musica Paolo Cognetti propone il suo nuovo album per pianoforte solo Spring Will Come.
Infine, due conferenze nella Sala Pio VI. Nella prima, in calendario martedì 6 settembre, lo storico della musica Alberto Batisti e lo storico dell’arte Carlo Sisi si confronteranno sul rapporto tra Musica, arte e spiritualità nel Novecento. Toccherà poi al musicologo Daniele Spini, al filosofo Giuseppe Cognetti e a Don Carmelo Mezzasalma della Comunità di San Leolino affrontare il cuore tematico di Fil_Armonia nella conferenza intitolata Musica e spiritualità, in programma martedì 13 settembre.
Tutti i concerti inizieranno alle ore 21, le conferenze alle ore 18.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero fino a esaurimento posti; prenotazione raccomandata.
Foto di Simone Petracchi