Data: 29/04/2021
Ora: 21:00
Luogo: in streaming
Musica: Giusepe Sinopoli
Solista: Sabrina Cortese, soprano - Erik Bertsch, pianista
Filarmonica 200, progetto dedicato al bicentenario dell’Accademia Filarmonica Romana, celebra Giuseppe Sinopoli con la prima esecuzione assoluta di Lirica per soprano e pianoforte. L’appuntamento è per giovedì 29 aprile alle ore 21 sul canale YouTube dell’Accademia Filarmonica Romana. Il direttore artistico Andrea Lucchesini dialoga con il compositore Matteo D’Amico e il musicologo Sandro Cappelletto, ripercorrendo i luoghi storici in cui l’istituzione romana ha realizzato le sue stagioni.
Fra i numerosi interventi musicali, spicca la prima della Lirica composta nel 1964 da Sinopoli, allora studente diciottenne anni al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. La composizione è dedicata alla compagna di conservatorio Daniela Mazzucato, destinata a diventare un celebre soprano. Sinopoli ne scrisse sia il testo che la musica. Un omaggio e un ricordo della Filarmonica al grande direttore e compositore scomparso improvvisamente vent’anni fa, il 20 aprile 2001. L’esecuzione è a cura del soprano Sabrina Cortese e del pianista Erik Bertsch.
Tra gli interventi musicali, affidati anche al Duo Essentia, pagine di Lutosławski, gli ultimi due movimenti dalla Sonata per pianoforte op. 110 di Beethoven, i lavori di due giovani compositori, Simone Cardini e Domenico Turi, e alcune Variazioni dalla Goldberg di Bach nell’arrangiamento per fisarmonica. Completano l’incontro alcuni video dall’archivio della Filarmonica.
Foto di Riccardo Musacchio