Fiori dipinti del Seicento napoletano

Luogo: in streaming

Fino a 31/01/2021

Si intitola Fiori dipinti del Seicento napoletano la piccola esposizione virtuale visibile sul sito del Museo di Palazzo Pretorio di Prato fino al 31 gennaio 2021. Conclusa la mostra Dopo Caravaggio, il dialogo tra le collezioni di Palazzo Pretorio e della Fondazione De Vito prosegue concentrandosi su sei esempi di nature morte di fiori, genere che tra Sei e Settecento ebbe a Napoli uno straordinario sviluppo. La nuova mostra virtuale accosta due dipinti di Palazzo Pretorio a quattro tele della Fondazione De Vito. Anche Fiori dipinti del Seicento napoletano, come Dopo Caravaggio, è curata da Rita Iacopino e Nadia Bastogi.

“Il ripresentarsi dell’emergenza sanitaria – dichiarano Simone Mangani, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Prato e Giancarlo Lo Schiavo, Presidente della Fondazione De Vito –  non ha permesso l’esposizione fisica delle opere. Tuttavia abbiamo voluto che l’iniziativa, già in avanzata fase di organizzazione, avesse un suo sviluppo. Così hanno preso forma una mostra virtuale e una pubblicazione in cui sono raccolti gli studi su questi dipinti svolti dalle due curatrici. Tutto questo nell’ottica di rendere alla città un contributo con iniziative concrete che rimangano nel tempo, testimonianza di tutto il nostro impegno per la cultura e i musei in questo particolare momento”.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming