Firenze, la città dei lettori

Data: 26/08/2021

Città: Firenze

Luogo: Villa Bardini

Fino a 29/08/2021

Firenze città dei lettori, almeno da giovedì 26 a domenica 29 agosto, quando il festival diretto da Gabriele Ametrano approda a Villa Bardini. La quarta edizione della manifestazione dedicata al libro e alla letteratura sta toccando per la prima volta tutta la Toscana con oltre 100 ospiti e più di 60 eventi dal vivo. Una quarta edizione diffusa in nove tappe sul territorio regionale. Tra giugno e luglio La città dei lettori ha già fatto tappa a Pontassieve, Grosseto, Montelupo Fiorentino, Villamagna, Sesto Fiorentino e Arezzo. E a settembre sarà a Calenzano e a Bagno a Ripoli. Fedele al motto “Leggere cambia tutto”, il progetto dell’Associazione Wimbledon mette in atto sempre più capillarmente la volontà di intrecciare la lettura alle pratiche quotidiane di gran parte della Toscana. “Un’edizione all’insegna della rinascita culturale – dichiara Ametrano – con ospiti capaci di donare nuovi orizzonti e nuove prospettive a tutti noi”.

La giornata inaugurale

Il cuore fiorentino del festival prende il via giovedì 26 agosto con una giornata dedicata ai festeggiamenti per i 180 anni di attività di Giunti Editore. Una storia di successo che, dalla Firenze risorgimentale (quella del marchio Bemporad) fino alle più recenti acquisizioni, a puntato al libro come via per la trasmissione del sapere, con il lettore come punto d’arrivo di ogni sforzo.

Si parte alle ore 17.30 sulla Terrazza di Villa Bardini con Io Leggo!, lo spazio dedicato ai giovani a cura di Teresa Porcella in collaborazione con l’Associazione Scioglilibro. Mario Pietramala e i ragazzi del laboratorio Diamo corpo alle parole daranno voce ai libri più conosciuti del catalogo Giunti di ieri e di oggi.
In contemporanea è in programma Paesaggi letterari, passeggiata con Enzo Fileno Carabba e il suo libro Vite sognate del Vasari (Bompiani).
La giornata continua sulla Terrazza alle ore 18.45 con l’omaggio al giornalista Ranieri Polese Remaggi, recentemente scomparso. E alle 19 Lella Costa legge Pinocchio.
Chiusura alle 21 con Fabio Cantelli Anibaldi e il suo Sanpa, madre amorosa e crudele (Giunti), memoir sulla Comunità di San Patrignano.

Venerdì dedicato al Premio Strega

Venerdì 27 giornata dedicata al Premio Strega 2021. Si inizia alle ore 17.30 con Paesaggi letterari: passeggiata con Daniela Cavini e il suo libro Storia di un’altra Firenze (Neri Pozza).
Da segnalare alle 19 La biblioteca di Roberto Calasso con Alessandro Gnocchi a ricordare uno degli editori più importanti del Novecento italiano. Roberto Calasso, nato a Firenze nel 1941 e recentemente scomparso, ha fondato la casa editrice Adelphi nel 1965 e l’ha diretta dal 1971 a oggi. Proprio prima della sua morte ha pubblicato Memè Scianca in cui racconta i ricordi di infanzia a Firenze.
Alle ore 20 un’iniziativa dedicata al Premio Strega Ragazze e Ragazzi con Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, e lo scrittore Fabio Geda.
La giornata si chiude alle 21 con Emanuele Trevi, vincitore del Premio Strega con Due vite (Neri Pozza). Il libro parla di Rocco Carbone e Pia Pera, entrambi scrittori morti prematuramente.

Sabato con Michela Murgia, Franco Arminio e molti altri ospiti

Sabato 28 gli ospiti sono davvero tanti. Dopo i consueti appuntamenti con Io Leggo! è in programma alle 17.30 per Paesaggi letterari una passeggiata con Marco Vichi sulle tracce delle sua Ragazze smarrite (Guanda), nuova avventura del commissario Bordelli ambientata nella Firenze del 1970.
In contemporanea Marco Balzano presenta Quando tornerò (Einaudi), in cui racconta la storia di una madre che parte per prendersi cura degli altri mentre i suoi figli la aspettano covando rabbie e ambizioni.
Alle ore 18 Caterina Soffici racconta Quello che possiedi (Feltrinelli). Le ferite e il coraggio di una madre e di una figlia in una storia di ribellione e riscatto che è anche l’affresco di una città e di una di società.
È poi la volta, alle 19, di Franco Arminio e delle sue Lettere a chi non c’era (Bompiani). Partendo dal terremoto del 1980 nella sua Irpinia, Arminio riflette su un paese che sembra non imparare mai dalle proprie fragilità.
In chiusura, alle 21, la Lectio Le parole sono un ponte di Michela Murgia.

La chiusura con Roberto Saviano

Tra i tanti appuntamenti dell’ultima giornata del festival a Villa Bardini, domenica 29 agosto, ricordiamo almeno la passeggiata con Luca Starita e il suo Canone ambiguo (Effequ) e le presentazioni che vedono protagonisti Emanuele Coccia, Emiliano Gucci, Mario Desiati, Nicola Lagioia e Roberto Saviano.
Alle ore 17.30 Emanuele Coccia spazia tra filosofia, biologia, antropologia e autobiografia raccontando La filosofia della casa (Einaudi). Il tema del doppio domina invece Le anime gemelle (Feltrinelli), che Emiliano Gucci presenta alle 18. Alle 18.30 è la volta di Mario Desiati e del suo Spatriati (Einaudi). A seguire, alle 19, Nicola Lagioia ricostruisce l’omicidio di Luca Varani, avvenuto nel marzo 2016, ne La città dei vivi (Einaudi).
La chiusura è alle 21 con la Lectio di Roberto Saviano ispirata al suo Gridalo (Bompiani).

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti e senza prenotazione.
Gli appuntamenti di Paesaggi Letterari hanno un costo di 8 euro e devono essere prenotati.
Per accedere alle attività de La città dei lettori è obbligatorio esibire il Green Pass con un documento di identità valido.

Foto di Stefano Casati

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming