Gabriele Ragghianti e Simone Soldati

Data: 07/08/2020

Ora: 21:15

Città: Lucca

Luogo: Chiesa di San Francesco

Musica: Bach, Schumann, Boccherini, Bottesini

Solista: Gabriele Ragghianti, contrabbasso - Simone Soldati, pianoforte

Il contrabbassista Gabriele Ragghianti e il pianista Simone Soldati sono in concerto venerdì 7 agosto alle 21.15 nella Chiesa di San Francesco per il Lucca Classica Music Festival. Due interpreti e quattro compositori per un viaggio attraverso due secoli di musica. Ragghianti e Soldati si cimenteranno infatti nell’interpretazione di quattro autori a cavallo tra Settecento e Ottocento: Bach, Schumann, Boccherini e Bottesini.

Ad aprire il concerto sarà la Suite n. 1 in sol maggiore BWV 1007 di J.S. Bach, la prima dei sei capolavori dedicati dal compositore tedesco al violoncello, qui affidata al contrabbasso di Ragghianti. A seguire, un altro autore tedesco, Robert Schumann, e un altro “prestito”, con l’Adagio e Allegro in mi bemolle maggiore op. 70, che Clara Wieck definì composizione “superba, fresca, appassionata”. È poi la volta di un omaggio a Luigi Boccherini con la Sonata n. 17 per violoncello e basso in do maggiore G17. In chiusura la Melodia in mi minore – Fantasia in la maggiore su temi de “La Sonnambula” di V. Bellini Allegretto – Capriccio in fa diesis minore (à la Chopin) di Giovanni Bottesini, autore di numerose trascrizioni per contrabbasso.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming