Data: 16/03/2023
Ora: 21:00
Città: Firenze, Piombino, Pistoia
Luogo: Teatro Verdi, Teatro Metropolitan, Teatro Manzoni
Fino a 18/03/2023
Direttore: Gemma New
Orchestra: Orchestra della Toscana
Musica: Beethoven, Mendelssohn, Brahms
Solista: Alessio Bax, pianoforte
Gemma New salirà per la prima volta sul podio dell’Orchestra della Toscana giovedì 16 marzo alle ore 21 al Teatro Verdi di Firenze. In programma l’imponente Concerto n.2 per pianoforte di Brahms, solista Alessio Bax. Aprono la serata l’ouverture di Egmont di Beethoven e la Sinfonia Italiana di Mendelssohn. Repliche al Teatro Metropolitan di Piombino il 17 e al Teatro Manzoni di Pistoia il 18 marzo.
La neozelandese Gemma New è interessata a espandere i confini abituali della fruizione di musica classica. Direttrice musicale della Hamilton Philharmonic Orchestra in Canada, lavora per programmare concerti in un’atmosfera che risulti amichevole al pubblico. Per questo combina gioielli del repertorio classico e contemporaneo alla musica indie elettronica e a installazioni visuali. Premiata nel 2021 con il Sir Georg Solti Conducting Award, è anche direttrice principale della New Zealand Symphony Orchestra e direttrice ospite principale della Dallas Symphony Orchestra.
Nato a Bari nel 1977, Alessio Bax si diploma a quattordici anni nel Conservatorio della sua città. Una manciata di anni dopo già si trovava a Dallas per studiare con Joaquín Achúcarro. Vince il primo premio in due competizioni internazionali di rilievo, a Leeds e Hamamatsu. Da allora la sua carriera internazionale decolla con la complicità di grandi direttori. Ha all’attivo ben diciassette album, l’ultimo Italian Inspirations è uscito nel 2020. Vive a New York con la moglie pianista Lucille Chung. In Toscana è impegnato come direttore artistico del festival Incontri in Terra di Siena in Val d’Orcia.
Foto di Anthony Chang.