Data: 25/03/2021
Ora: 22:05
Luogo: Rai5
Direttore: Gergely Madaras
Orchestra: Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Solista: Asmik Grigorian, soprano / Matthias Goerne, basso-baritono
Gergely Madaras dirige l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in un concerto con due tra i più grandi interpreti vocali di oggi. L’appuntamento è giovedì 25 marzo alle ore 22.05 su Rai5.
Il programma impaginato dal giovane direttore ungherese si apre con una scelta di canti su testi di Michelangelo Buonarroti. Li interpreta il basso-baritono tedesco Matthias Goerne, uno dei liederisti più apprezzati al mondo. Ai Drei Gedichte von Michelangelo di Hugo Wolf, scritti nel 1896 e orchestrati da Wolfgang Fortner nel 1972, si alternano con tre brani tratti dalla Suite su rime di Michelangelo Buonarroti op. 145a di Šostakóvič. Scritti tra il 1974 e il 1975, Notte, Dante e Morte sono tre riflessioni sull’arte, l’amore e la morte condotte a partire dalle Rime del grande artista italiano.
A seguire Madaras dirige la Suite op. 80 dalle Musiche di scena per Pelléas et Mélisande di Gabriel Fauré. Scritte nel 1898, queste musiche di scena sono emblematiche dello stile del compositore francese, che qui si esprime con una raffinatezza timbrica particolarmente ricercata.
In chiusura i Vier letzte Lieder op. 150 (Quattro ultimi Lieder) di Richard Strauss cantati dal soprano Asmik Grigorian. Dei quattro Lieder scritti nel 1948, a un anno dalla morte dell’autore, tre sono basati su liriche di Hermann Hesse: Frühling (Primavera), September (Settembre) e Beim Schlafengehen (Andando a dormire). Il quarto, Im Abendrot (Al tramonto), è invece su testo di Joseph von Eichendorff. Testamento creativo del compositore e di un’intera civiltà distrutta dalla guerra, il ciclo coglie con nostalgia crepuscolare la bellezza della natura nel momento in cui fatalmente sfiorisce.