Giornata di studi in memoria di Álvaro Company

Data: 17/02/2024

Ora: 15:00

Città: Fiesole

Luogo: Auditorium Sinopoli

Musica: Álvaro Company

Solista: Otto Tolonen, chitarra

Sabato 17 febbraio l’Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole ospita dalle 15 una Giornata di studi in memoria di Álvaro Company (1931-2022), figura centrale del panorama musicale fiorentino e internazionale.
Si ascolteranno esecuzioni musicali dal vivo, con la partecipazione del celebre chitarrista finlandese Otto Tolonen – che sarà intervistato da Gregorio Moppi ed eseguirà Las seis cuerdas, la più impervia opera per chitarra sola di Company – e registrazioni dello stesso Company e del Trio Chitarristico italiano, formato da musicisti di punta della sua scuola: Alfonso Borghese, Roberto Frosali e Vincenzo Saldarelli.

Interventi di Saldarelli, Alessandro Solbiati e Domenica Pugliese saranno coordinati da Luigi Attademo, mentre Paolo Somigli modererà una tavola rotonda alla quale prenderanno parte Carlo Ambrosini, Eleonora Negri, Silvano Mazzoni, Stefania Gitto e Giuseppe Scali.
All’iniziativa parteciperanno anche gli allievi fiesolani delle classi di Duccio Bianchi, Luigi Attademo e Piero Di Giuseppe, con esecuzioni di opere di Company.

La giornata ha anche lo scopo di presentare e far conoscere il rilievo del Fondo Company, costituito presso la biblioteca della Scuola – grazie alla donazione delle eredi Alina, Myriam e Fiamma Company – che comprende un cospicuo e prezioso patrimonio musicale e archivistico ed è ricco di materiali inediti.

A questo primo omaggio farà seguito un secondo appuntamento, previsto per il mese di giugno, a due anni dalla scomparsa di Álvaro Company.

Programma

ore 15 Saluti di benvenuto

Álvaro Company interprete, compositore, didatta: un protagonista della musica del XX secolo
introduce e coordina Luigi Attademo

Vincenzo Saldarelli
Álvaro Company, un protagonista della musica contemporanea oltre le sei corde

Álvaro Company
Preludio (pensando a G. Fauré) op. 19 n. 1 b
Barcarola per una culla (1989)
Giovanna Carrillo Fantappié, chitarra

Claudio Ambrosini
La scrittura compositiva di Company

Álvaro Company
Un’immagine (pensando a F. Schubert)
Giovanna Carrillo Fantappié ed Elisa Picchi, chitarre

Domenica Pugliese
Biodinamica musicale e ricerca didattica

Álvaro Company
Fuga a tre chitarre (pensando a J.S. Bach)
Trio Chitarristico Italiano
da Musiche per tre chitarre del XX secolo (EMA Vinci contemporanea, 2018)

ore 17 Coffee break

Álvaro Company
dal Metodo fondamentale per chitarra (I parte)
Elena Palmieri e Piero Di Giuseppe, chitarre

Intervista a Otto Tolonen a cura di Gregorio Moppi

Álvaro Company e la sua eredità
Tavola rotonda: introduce e coordina Paolo Somigli con interventi di Silvano Mazzoni, Eleonora Negri, Stefania Gitto, Giuseppe Scali

Álvaro Company
Las seis cuerdas
Otto Tolonen, chitarra

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy