Giulia Mazzoni: YAS – Your Anima System

Data: 05/01/2024

Ora: 20:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro del Maggio

Direttore: John Axelrod

Orchestra: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Musica: Giulia Mazzoni

Solista: Giulia Mazzoni, pianoforte

La compositrice e pianista Giulia Mazzoni presenta il suo ultimo album YAS – Your Anima System al Teatro del Maggio il 5 dicembre 2024 alle ore 20. Sul podio, alla guida dell’Orchestra del Maggio, John Axelrod. Gli interventi di musiche elettroniche sono curati da Thom Russo, vincitore di sedici Grammy Award. Le coreografie – eseguite dallo YAS Dance Project – sono di Luca Lupi.

Il nuovo anno al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino si apre con una serata che fonde modernità e tradizione grazie all’artista toscana vincitrice del Premio Ciampi nel 2013. Dopo aver inaugurato l’edizione 2023 della manifestazione legata al progetto La Toscana delle Donne, voluto dalla Regione Toscana, Giulia Mazzoni presenta il suo nuovo album proprio nel giorno della sua pubblicazione.

Registrato a Los Angeles, Praga e Firenze, YAS – Your Anima System è un concept album in cui la musica strumentale intreccia elementi della tradizione classica con il pop. Il disco ha un’architettura musicale con due sezioni ben distinte. Una sezione elettro-sinfonica ha come protagonista il pianoforte, quasi come se lo strumento fosse il leader di una band in dialogo con programmazioni elettroniche ed elementi ritmici. L’altra sezione, più introspettiva, è di solo pianoforte. “Il mio desiderio è quello di rendere il pianoforte uno strumento vivo e senza barriere – ha dichiarato Giulia Mazzoni – e per questo motivo è sempre al centro della mia musica e delle mie performance. È per me un grande onore e un’immensa emozione debuttare al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, tempio di eccellenza e custode della tradizione più profonda e sacra della musica classica. Un sogno che si avvera”.

Foto di Jarno Iotti.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy