Gli 80 anni di Salvatore Accardo

Data: 03/12/2021

Ora: 21:00

Città: Siena

Luogo: Teatro dei Rozzi

Direttore: Salvatore Accardo

Orchestra: Orchestra da camera italiana

Musica: Colasanti, Bottesini, Verdi

Solista: Salvatore Accardo, violino

L’Accademia Musicale Chigiana festeggia gli 80 anni di Salvatore Accardo con un concerto della Stagione Micat in Vertice. L’appuntamento è venerdì 3 dicembre alle ore 21 al Teatro dei Rozzi di Siena.
Il grande violinista è profondamente legato all’Accademia Chigiana, di cui è stato giovanissimo allievo, appena quattordicenne, nel 1955. Vi è poi tornato come docente dal 1973 al 1981 e dal 2003 a oggi. Sul palco del Teatro dei Rozzi Salvatore Accardo si esibirà accanto all’Orchestra da Camera Italiana, formata da suoi ex allievi e da lui fondata nel quadro di un costante impegno in ambito concertistico e didattico.

In programma musiche di Silvia Colasanti, compositrice romana che ad Accardo ha dedicato i due lavori: Capriccio a due e il nuovo Aria per Salvatore, che sarà eseguito a Siena in prima assoluta. A completare il concerto il Gran Duo concertante per violino, contrabbasso e orchestra d’archi di Giovanni Bottesini e il Quartetto in mi minore di Giuseppe Verdi nella trascrizione per orchestra da camera.

È possibile acquistare e ritirare i biglietti a partire dalle ore 16 il giorno stesso del concerto al Teatro dei Rozzi, telefonando al numero +39 333 9385543 da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 oppure sul sito https://www.chigiana.org/biglietteria-miv-2021-22/ fino alle ore 18 del giorno del concerto.

Il concerto sarà preceduto da una guida all’ascolto a partire dalle 20.30 nel luogo del concerto.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming