Gli Etruschi a Bologna e a Napoli

Città: Bologna e Napoli

Luogo: Museo Archeologico

Fino a 29/11/2020

Non mancano le occasioni per chi voglia conoscere meglio la civiltà degli Etruschi: a loro sono infatti dedicate due mostre, a Bologna e a Napoli.

Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna è il titolo della mostra aperta al Museo Civico Archeologico di Bologna fino al 29 novembre. Circa 1400 gli oggetti esposti grazie ai prestiti provenienti da British Museum di Londra, Musée du Louvre di Parigi, il Musée Royal d’Art d’Histoire di Bruxelles, il Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen e i Musei Vaticani. La prima parte della mostra ripercorre i lineamenti principali della cultura e della storia del popolo etrusco. Così preparato, il visitatore può affrontare la seconda sezione, dove si compie un viaggio nelle terre dei Rasna, come gli Etruschi chiamavano se stessi. L’itinerario – dal Po al Vesuvio – mostra vari insediamenti, con modelli urbanistici ed economici differenti nello spazio e nel tempo, tutti però sotto l’egida di una sola cultura.

Rimarrà aperta, invece, fino al 31 maggio 2021 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli l’esposizione Gli Etruschi e il MANN. La mostra abbraccia un arco temporale di circa sei secoli (X-IV sec. a.C.) e ricostruisce le fondamenta storiche di questa popolazione. Anche qui il percorso si articola in due sezioni espositive. La prima – Gli Etruschi in Campania – è dedicata alla presenza degli Etruschi nella regione, dagli albori del I millennio fino al V secolo a.C. La seconda sezione – Gli Etruschi al MANN – valorizza i materiali provenienti da aree esterne alla Campania.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming