Gli Uffizi diventano realtà virtuale

Gli Uffizi diventano realtà virtuale e la passeggiata tra i capolavori si fa in rete. Da oggi la Galleria fiorentina si può visitare gratuitamente da casa con un semplice clic.

Le sale del museo, riprodotte in ogni dettaglio con tutte le loro opere possono essere viste dall’alto oppure camminando virtualmente al loro interno, fermandosi davanti ai quadri, proprio come si farebbe nel museo. Ogni dipinto può essere studiato da vicino e, cliccando sulla didascalia, appaiono tutte le informazioni essenziali sull’opera. Per i principali capolavori è incluso anche un link alla scheda dettagliata dell’opera sul sito degli Uffizi.

Il percorso suggerito inizia dalla “sala delle Dinastie”. Qui troviamo i ritratti dei membri più in vista dei Medici di Firenze e dei Della Rovere di Urbino. Nel Cinquecento le due famiglie hanno contribuito alla formazione delle straordinarie collezioni degli Uffizi. Il tour continua nelle sale verdi della pittura veneta del Cinquecento, che accolgono capolavori di Tiziano, Tintoretto, Sebastiano del Piombo e Veronese.

Infine, una curiosità: nella sala che ospita La Nuda, di Licinio, è anche possibile affacciarsi alla finestra e ammirare una suggestiva veduta del cuore di Firenze e dell’Arno.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming