Grand Tour Barocco alla Chigiana

Data: 01/09/2021

Ora: 21:15

Città: Siena

Luogo: Chiesa di S. Agostino

Musica: Galuppi, Händel, Couperin, Forqueray, Bach

Solista: Andreas Scholl, controtenore -Marcello Gatti, flauto - Alfredo Bernardini, oboe - Vittorio Ghielmi, viola da gamba - Florian Birsak, clavicembalo

Grand Tour Barocco – il concerto firmato da Accademia Chigiana e Mozarteum di Salisburgo – chiude il Chigiana International Festival. L’appuntamento è dunque mercoledì 1 settembre alle ore 21.15 nella Chiesa di Sant’Agostino a Siena. Protagonisti cinque grandi solisti del Mozarteum: il controtenore Andreas Scholl, il flautista Marcello Gatti (nella foto), l’oboista Alfredo Bernardini, il virtuoso della viola da gamba Vittorio Ghielmi e il clavicembalista Florian Birsak.

I cinque docenti dell’Istituto di Musica Antica del Mozarteum di Salisburgo sono inoltre protagonisti, del nuovo programma estivo Chigiana-Mozarteum Baroque masterclasses. “L’accordo con il prestigioso Ateneo austriaco per i corsi di musica antica – dichiara il Direttore artistico dell’Accademia Chigiana Nicola Sani –  punta alla creazione a Siena di un nuovo polo di alto prestigio per lo studio e la diffusione del repertorio barocco nel segno della collaborazione tra due capitali europee della cultura”.

Programma del concerto

Baldassarre Galuppi, Triosonata per flauto, oboe e basso continuo
Georg Friedrich Händel, Cantata “Mi palpita il cor” HWV 132c
François Couperin, Second Prélude da L’art de toucher le clavecin
Antoine Forqueray, da Pièces de violes avec la basse continueLa PortugaiseLa CouperinLa BuissonChaconne
Johann Sebastian Bach, dalla Cantata BWV 76: Sinfonia (8) e Aria (12) “Liebt, Ihr Christen, in der Tat”

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming