Grandi interpreti musicali su Rai5

Grandi interpreti musicali su Rai5 da lunedì 6 a venerdì 10 aprile nella fascia oraria del tardo pomeriggio, dalle ore 18 alle ore 20.

Apre la settimana, lunedì 6 aprile alle 18, la star argentina del violoncello Sol Gabetta. Per il suo ritorno con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone il Concerto in re minore per violoncello e orchestra di Édouard Lalo. Eseguito per la prima volta ai Concerts Pasdeloup di Parigi nel 1877, si distingue per gli echi spagnoleschi che ne informano l’estro capriccioso dei ritmi e delle melodie. Sul podio il direttore greco Constantinos Carydis.

In apertura il poema sinfonico Chasse fantastique di Ernest Guiraud, noto per aver musicato i recitativi della Carmen di Bizet. Il brano, composto nel 1887, è ispirato alla favola di Victor Hugo La leggenda del bel Pécopin e della bella Bauldour. Un omaggio a una delle regioni mitiche del Romanticismo europeo: la Valle del Reno. In chiusura Shéhérazade op. 35 di Nikolaj Rimskij-Korsakov. Gli incanti fiabeschi e orientali delle Mille e una notte costituiscono la suggestione della suite sinfonica scritta nel 1888. Il concerto è stato registrato nel marzo 2019.

Martedì 7 aprile, sempre alle 18 su Rai5, va in onda L’Orfeo di Claudio Monteverdi. Lo spettacolo, andato in scena al Teatro alla Scala nel 2009, è diretto da Rinaldo Alessandrini, che ha curato anche l’edizione critica dell’opera. La regia, le scene e le luci sono firmate da Robert Wilson. Protagonisti sul palco sono Roberta Invernizzi, nel triplice ruolo della Musica, di Euridice e di Eco; Georg Nigl come Orfeo; Sara Mingardo nei due ruoli della Messaggera e della Speranza.

Mercoledì 8 aprile è protagonista uno dei più grandi direttori d’orchestra del XX secolo: Georges Prêtre, scomparso all’età di 92 anni nel 2017. Il concerto, proposto alle ore 18 su Rai5, è datato 28 febbraio 2011, con la Filarmonica della Scala, di cui Prêtre era socio onorario. In programma la Sinfonia in re minore di César Franck, composta tra il 1886 e il 1888. A seguire due pagine della “Trilogia romana” di Ottorino Respighi: Fontane di Roma, scritta nel 1916, e Pini di Roma, creata nel 1924. Entrambe perfette per esaltare il gusto coloristico di Prêtre e le capacità virtuosistiche della Filarmonica della Scala.

Giovedì 9 aprile alle 18 va in onda su Rai5 una versione coreografica dei Carmina Burana di Orff. Commissionato dal Teatro San Carlo di Napoli nel 2014, l’allestimento è firmato dal coreografo cinese Shen Wei. Per la prima volta, all’interno dell’opera di Carl Orff, sono stati eseguiti altri quattro brani tratti dal codice Cantiones Profanae, orchestrati su melodie di epoca medievale da Jordi Bernàcer. Sul podio del Lirico è impegnato proprio il direttore spagnolo. Lo spettacolo coinvolge tutte le forze artistiche del San Carlo: l’Orchestra, il Coro diretto da Salvatore Caputo, il Coro di Voci Bianche diretto da Stefania Rinaldi e il Corpo di Ballo diretto da Alessandra Panzavolta, con trentadue danzatori del Lirico e sette della Shen Wei Dance Arts. Le voci soliste sono il soprano Angela Nisi, il tenore Valdis Jansons e il baritono Ilham Nazarov.

Infine venerdì 10 aprile alle 18 è la volta della “comédie lyrique” di Jules Massenet Thaïs, tratta dall’omonimo romanzo di Anatole France e rappresentata per la prima volta all’Opéra di Parigi il 16 marzo 1894. L’allestimento è quello andato in scena al Teatro Regio di Torino nel 2008. La direzione musicale di Gianandrea Noseda esalta il melodismo floreale in stile Art Nouveau della partitura. La regia è di Stefano Poda, che firma anche coreografia, scene e costumi. Protagonisti sul palco sono Barbara Frittoli, che debutta nel ruolo del titolo, il cantante georgiano Lado Ataneli nelle vesti di Athanaël e Alessandro Liberatore in quelle di Nicias.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming