Data: 20/09/2021
Città: Firenze
Fino a 25/09/2021
90BUSSOTTI. Ascolti e visioni su Sylvano Bussotti, in programma dal 20 al 25 settembre a Firenze, avrebbe dovuto festeggiare i 90 anni di Sylvano Bussotti. Cinque giorni dedicati alla poliedrica produzione dell’artista fiorentino, venuto a mancare domenica 19 settembre, a un giorno dall’inaugurazione della manifestazione.
Compositore, uomo di teatro, pittore, scenografo e costumista, Sylvano Bussotti ha intrecciato provocazione queer e rigore formale in un percorso artistico lungo e sfaccettato.
La rassegna ha inizio con la conferenza di Luca Scarlini “I mille volti del desiderio: fantasmi di Fedra nell’opera di Bussotti”. Fedra è figura centrale dell’opera di Bussotti con numerosi lavori per teatro, danza, musica. L’appuntamento è lunedì 20 settembre al PARC Performing Arts Research Centre alle ore 19.
Mercoledì 22 settembre alla Fondazione Culturale Stensen alle ore 21 si terrà una serata di proiezioni e performance, a cura di Tempo Reale. Il cinema gioca un ruolo da protagonista nel lavoro di Bussotti e il lungometraggio Apology ne costituisce uno dei tasselli più significativi. La sonorizzazione del film è a cura di Monica Benvenuti (voce), Luca Paoloni (violino), Umi Carroy (pianoforte) Jonathan Faralli (percussioni) e Francesco Giomi (elettronica).
Aprono il programma i “5 Videogiornali della sestina musicale 91”, videoclip realizzati nel 1991 per la Sezione Musica della Biennale di Venezia.
Nella giornata di giovedì 23 settembre si terrà al Cinema teatro La Compagnia alle ore 18 la proiezione del film Bussotti par lui même(1975), realizzato da Carlo Piccardi per la Televisione della Svizzera Italiana. Oltre a presentare una ricca antologia della musica da lui creata fino ad allora, il film è un documento e un manifesto poetico che mette in evidenza lo stretto intreccio tra suono e gesto teatrale, sempre presente nell’opera bussottiana.
I festeggiamenti si chiuderanno sabato 25 settembre con un doppio appuntamento. Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino alle ore 17.30 si terrà la presentazione del libro di Renzo Cresti Sylvano Bussotti e l’opera geniale, recentemente uscito per Maschietto Editore. Gabriele Rizza ne parlerà con l’autore, Rocco Quaglia e Vincenzo Saldarelli, che al termine eseguirà Ultima rara (pop song). Per l’occasione il Maggio Musicale Fiorentino esporrà bozzetti e figurini realizzati da Bussotti e conservati nel suo archivio.
Infine al Museo Marino Marini alle ore 20.15 si terrà Ermafrodito, concerto-coreografia narrato da Luca Scarlini con la musica di Sylvano Bussotti (Ermafrodito Gran Fantasia mitologica per chitarra, 1997). Alberto Mesirca, tra i maggiori chitarristi di oggi, si confronterà con la danza di Luisa Cortesi nella composizione di un originale lavoro sull’oscurità del corpo e sui suoi rituali.
Per ricordare Sylvano Bussotti, a novembre Rtc renderà disponibile all’ascolto in streaming il ciclo Sylvano Bussotti: vita e teatro, curato da Luca Scarlini nel 2010.
Foto di Lisetta Carmi, courtesy Martini Ronchetti.