I Carteggi musicali del Bologna Festival

Data: 08/04/2021

Luogo: in streaming

Il ciclo di conversazioni-concerto Carteggi musicali apre come un’ouverture la 40esima edizione del Bologna Festival. Articolato come di consueto nelle sezioni Grandi Interpreti, Talenti e Il Nuovo l’Antico, il Festival si aprirà il 16 maggio, al Teatro Manzoni di Bologna, con Isabelle Faust, che torna per eseguire l’integrale delle Partite e Sonate per violino solo di Bach.

Intanto, dall’8 al 29 aprile, in streaming, il ciclo di approfondimento culturale Carteggi musicali si trasferisce nei salotti di storiche dimore bolognesi: Villa Belpoggio, Villa Contri, Palazzo Gregorini Bingham e Casa Mentasti. Quattro appuntamenti dedicati agli epistolari di Puccini, Čajkovskii, Beethoven e Šostakovič. Conversazioni e letture con intermezzi musicali, curati da musicologi come Alberto Batisti, Giovanni Bietti, Enzo Restagno, Fabio Sartorelli. Le esecuzioni pianistiche sono affidate ad Albertina dalla Chiara e a Stefano Campanini. Ogni incontro è preceduto da una presentazione storico-artistica della sala che ospita la conversazione-concerto, a cura delle storiche dell’arte Jadranka Bentini e Francesca Lui.

Il primo appuntamento è giovedì 8 aprile nel salotto di Palazzo Gregorini Bingham con Fabio Sartorelli (nella foto) per “Solo io mi comprendo…”. Giacomo Puccini fra musica e passioni.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming