I corsi estivi dell’Accademia Chigiana si svolgeranno, nonostante le difficoltà e le incertezze, nei mesi di luglio e agosto 2020. Per rendere possibile il loro svolgimento la Chigiana ha ideato una formula mista, con attività didattiche sia in presenza di allievi e docenti a Siena – nel rispetto di tutte le norme di sicurezza indicate dalle autorità – sia da remoto con collegamento digitale online.
“La speranza, naturalmente, è quella di poter avere allievi e docenti qui con noi, in presenza, a Siena – afferma il Presidente Carlo Rossi. – Se questo sarà possibile, però, è ancora presto per poterlo dire”.
Per le lezioni online si impiegherà una piattaforma per la comunicazione musicale all’avanguardia, in grado di garantire una qualità audio di altissimo livello.
“Sarà anche l’occasione per studiare e sviluppare nuovi metodi e criteri per l’alta formazione a distanza – spiega il direttore artistico Nicola Sani. – Faremo inoltre tesoro dell’esperienza di questa fase di emergenza per sviluppare nuovi progetti virtuali che affiancheranno l’attività principale dell’Accademia. Naturalmente la musica dal vivo resta il momento qualificante dell’esperienza di ascolto e di partecipazione al fare musicale. Grazie alle nuove strategie messe in atto, la Chigiana oggi si affianca alle grandi Accademie statunitensi come Juilliard e Berklee. Nel corso dell’Accademia Estiva realizzeremo anche un Festival che potrà avvalersi di una componente virtuale e auspicabilmente di una componente performativa live”.
A differenza del passato, quest’anno le audizioni saranno obbligatoriamente online. La scadenza per l’invio dei video da parte degli allievi alla segreteria dell’Accademia è fissata al 31 maggio. Per il solo Corso di Direzione d’Orchestra, la scadenza per le videoaudizioni è fissata al 10 giugno.