I Ritratti degli Amici della Musica di Firenze: Clara Iannotta

Data: 03/12/2023

Ora: 21:00

Città: Firenze

Luogo: Sala del Buonumore

Musica: Iannotta, Lang, Bach

Solista: Yaron Deutsch, chitarra - Florentin Ginot, contrabbasso

La compositrice Clara Iannotta è la protagonista del prossimo appuntamento dei Ritratti degli Amici della Musica di Firenze. La nuova tappa del ciclo che rivolge lo sguardo alla musica contemporanea è in calendario domenica 3 dicembre alle ore 21 nella Sala del Buonumore “Pietro Grossi” del Conservatorio Cherubini di Firenze.
Clara Iannotta, una delle più stimate compositrici italiane in attività, vincitrice di Ernst von Siemens Composers’ Prize e Hindemith-Preis, Una Vita nella Musica Giovani e Premio Abbiati.
La affiancheranno sul palco Yaron Deutsch  alla chitarra e Florentin Ginot al contrabbasso. “Deutsch ha praticamente creato il repertorio per la chitarra elettrica contemporanea, mentre ritengo Ginot il miglior contrabbassista esistente in questo momento”, ha detto Iannotta di loro. È proprio in virtù di questo rapporto speciale che, nonostante la compositrice si dedichi soprattutto al repertorio orchestrale e per quartetto d’archi, è nato il programma per gli Amici della Musica. Le composizioni di Iannotta, di cui verranno proposte anche alcune prime esecuzioni italiane, saranno accostate a musiche di Lang e Bach.

Foto di Astrid Ackermann.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy