Data: 11/12/2022
Ora: 21:00
Città: Firenze
Luogo: Saloncino del Teatro della Pergola
Musica: Johannes Brahms
Solista: Quartetto Prometeo - Volker Jacobsen, viola - Enrico Dindo, violoncello
È dedicato ai Sestetti per archi di Johannes Brahms il concerto in programma domenica 11 dicembre alle ore 21 al Saloncino della Pergola. Il fine settimana degli Amici della Musica di Firenze si chiude infatti con il Sestetto n. 1 in si bemolle maggiore op. 18 e il Sestetto n. 2 in sol maggiore op. 36 del compositore tedesco. A eseguirli saranno il Quartetto Prometeo con Volker Jacobsen alla viola ed Enrico Dindo al violoncello.
Il concerto è dedicato alla memoria di Antonino Riccardo Luciani, musicista, direttore d’orchestra e compositore scomparso nel gennaio 2020. Luciani è stato autore di colonne sonore e di sigle televisive, una delle più celebri è quella de L’almanacco del giorno dopo.
Il Quartetto Prometeo ha vinto la 50esima edizione del Prague Spring International Music Competition nel 1998. Nel 2012 ha ricevuto il Leone d’Argento alla Biennale Musica di Venezia. Dal 2013 è “quartetto in residence” all’Accademia Chigiana, in collaborazione con la classe di composizione di Salvatore Sciarrino. Dal 2019 tiene corsi presso l’Accademia musicale Santa Cecilia di Portogruaro e, dal 2020, a Roma nell’ambito di Avos Project.
Nato a Hannover, Volker Jacobsen ha intrapreso gli studi con Christian Pohl per proseguirli alla Musikhoschule di Lubecca con Barbara Westphal. Ha fondato nel 1989 il Quartetto Artemis. Nel 2007 ha lasciato il Quartetto per dedicarsi ad altri progetti di musica cameristica e all’insegnamento.
Figlio d’arte, Enrico Dindo inizia a sei anni lo studio del violoncello. Si perfeziona con Antonio Janigro e, nel 1997, conquista il Primo Premio al Concorso “Rostropovich” di Parigi. Dal 2013 è Accademico di Santa Cecilia. Dal 2014 al 2021 è stato Direttore Musicale della Croatian Radiotelevision Symphony Orchestra. Nel gennaio 2022 è stato nominato Direttore Artistico dell’Accademia Filarmonica Romana. Enrico Dindo suona un violoncello Pietro Giacomo Rogeri (ex Piatti) del 1717, affidatogli dalla Fondazione Pro Canale.
I biglietti per il concerto dell’11 dicembre al Saloncino del Teatro della Pergola sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online sul portale ticketone.it.
Foto di Andreas Knapp