I vincitori di “Attraverso i suoni”

Sono dieci i vincitori della terza edizione di Attraverso i Suoni, progetto di A.Gi.Mus Firenze, Arezzo e Grosseto e Fondazione CR Firenze. Si tratta di musicisti e formazioni da camera di età compresa tra i 18 e i 30 anni, provenienti dalle province di Firenze, Arezzo e Grosseto, per i quali si apre adesso una preziosa opportunità per la costruzione della propria carriera nel mondo della musica. Unico nel suo genere, il progetto è diretto da Luca Provenzani – Presidente di A.Gi.Mus. Firenze, docente al Conservatorio Mascagni di Livorno, a lungo primo violoncello dell’Orchestra della Toscana – e da Gloria Mazzi, pianista e Presidente di A.Gi.Mus. Grosseto.

La commissione di selezione – composta da Alberto Batisti, Francesco Ermini Polacci, Alina Company, Andrea Lucchesini, Marco Salvatori, Tiziana Tentoni e Giovanni Verona – ha decretato vincitori i pianisti Davide Conte, Nicola Mazzei, Luca Romagnoli e Sebastian Emilio Suvini, il Quartetto Alfieri (quartetto d’archi formato da Matteo Baldoni, Davide Moro, Matteo Introna e Sofia Bellettini), il Duo Nami (con i violoncellisti Lavinia Golfarini e Andrea Volcan), il Duo Hexen (pianoforte a quattro mani, Sara Salvietti e Caterina Mega), il Duo Scalabrella-Peruzzi (duo di chitarre formato da Isaac Peruzzi e Matteo Scalabrella), il Duo Karan (Martina Veneri al flauto e Giacomo Scattareggia alla chitarra) e l’arpista Sofia Agosta.

I vincitori saranno scritturati da A.Gi.Mus. per un anno. A ogni gruppo o solista sarà riconosciuto un premio fino ad un massimo di 4.000 € che sarà suddiviso in  cachet e benefits. Nel corso dell’anno avranno l’opportunità di suonare in almeno tre concerti in Regione e/o sul territorio nazionale, in prestigiose sale da concerto. I benefits, invece, sono strumenti per avviare la loro carriera: un percorso di affiancamento curato da Tiziana Tentoni per la cura della comunicazione e dei social, la costruzione del proprio sito internet, lo sviluppo dell’auto imprenditorialità e della visual identity, oltre a un book fotografico professionale, incontri con direttori artistici e musicisti di chiara fama, master e lezioni individuali.

Novità di questa terza edizione è la partnership con Rete Toscana Classica: alcuni dei vincitori affronteranno l’esperienza della registrazione delle proprie performance, dal vivo o in studio, finalizzata alla trasmissione di alcuni concerti sulle frequenze di questa emittente radiofonica. I primi concerti dei vincitori di Attraverso i Suoni sono previsti a Firenze e Grosseto già da fine giugno.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming