Data: 17/02/2024
Ora: 16:00
Città: Firenze
Luogo: Teatro della Pergola
Musica: Beethoven, Bartók
Solista: Belcea Quartet
Il Belcea String Quartet suona pagine di Ludwig van Beethoven e Bela Bartók nella Stagione degli Amici della Musica di Firenze. Sabato 17 febbraio alle ore 16 al Teatro della Pergola il quartetto guidato dalla violinista rumena Corina Belcea – e formato dalla violinista coreano-australiana Suyeon Kang, dal violista polacco Krzysztof Chorzelski e dal violoncellista francese Antoine Lederlin – eseguirà infatti il Quartetto in do minore n. 4, op. 18 e il Quartetto in mi bemolle maggiore n. 12, op. 127 del genio di Bonn, inframmezzati dal Quartetto n.1, SZ 40 del compositore ungherese.
Formatosi nel 1994 al Royal College of Music di Londra, allievo del leggendario Quartetto Alban Berg, fu uno dei primi gruppi a partecipare al progetto della BBC Radio 3 New Generation Artists. Oggi si esibisce nelle maggiori sale da concerto del mondo ed è “quartetto in residenza” alla Wiener Konzerthaus.
Il repertorio dell’ensemble spazia da Haydn, Mozart e Beethoven a Bartók, Janáček e Szymanowski. Inoltre, il Quartetto Belcea ha creato una fondazione per ampliare la letteratura per quartetto d’archi. Non a caso propone frequentemente al pubblico nuove opere di compositori contemporanei realizzate su commissione.
Foto di Maurice Haas