Il canto della sirena con Luca Scarlini

Data: 03/12/2020

Ora: 14:30

Città: Prato

Luogo: Palazzo Pretorio

Autore: Luca Scarlini

Si intitola Il canto della sirena: echi napoletani nella Toscana dei Medici l’incontro che Luca Scarlini tiene al Palazzo Pretorio di Prato. Proseguono così, giovedì 3 dicembre alle ore 14.30 sui canali social del museo, gli appuntamenti #tiportoinmostra legati alla mostra Dopo Caravaggio. Il Seicento napoletano nelle collezioni di Palazzo Pretorio e della Fondazione De Vito. Un racconto con musica che, a partire dalle opere in mostra, svela l’anima barocca della Toscana in un dialogo che coinvolge anche poeti, scrittori e scienziati.
“Il traffico delle forme e delle idee segue rotte spesso non ovvie, determinate dalla contingenza degli eventi o da movimenti sotterranei del pensiero. Napoli è ben presente a Firenze e in Toscana nel ‘600. Continui erano gli scambi tra Livorno, nuova città medicea, e il maggior porto del Mediterraneo dell’epoca”, spiega Luca Scarlini. “A Prato giungevano le opere dei caravaggeschi, a Firenze operavano Luca Giordano e Salvator Rosa. E dalla più remota Messina, ma sempre per tramite napoletano, arrivava Gaetano Zumbo, maestro delle cere”.

Nella foto: Cristo e la Samaritana di Antonio De Bellis

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming