Il centenario degli Amici della Musica

Data: 17/10/2020

Città: Firenze

Luogo: Teatro della Pergola

Fino a 25/10/2020

Nati nel 1920 come eredi dell’ottocentesca Società del Quartetto, gli Amici della Musica di Firenze festeggiano quest’anno il loro Centenario. Nonostante il momento particolarmente difficile, la direttrice artistica Domitilla Baldeschi annuncia una stagione con i maggiori protagonisti della classica mondiale e un’attenzione speciale per i nuovi talenti.
I concerti prenderanno avvio con un Preludio di Stagione al Saloncino della Pergola in cinque appuntamenti. Sabato 17 ottobre alle ore 16 si esibiranno Isabelle Faust al violino, Jean-Guihen Queyras al violoncello e Alexander Melnikov, al pianoforte con un programma tutto dedicato a Beethoven. Domenica 18 ottobre il pianista Vadym Kholodenko eseguirà pagine di Beethoven, Mendelssohn, Rachmaninov e Albeniz. Il sabato successivo, 24 ottobre sarà la volta della pianista Jin Ju con musiche di Beethoven e Schubert. Domenica 25 Alessandro Carbonare al clarinetto, Salvo Russo alle body percussion e Monaldo Braconi al pianoforte proporranno una scorribanda nelle musiche del Novecento. Infine, lunedì 26 il Quartetto di Fiesole ricorderà Piero Farulli. I biglietti sono in vendita online.

La foto di Jean-Guihen Queyras è di Marco Borggreve.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy