Il Concerto de’ Cavalieri a Note al Museo

Data: 12/12/2019

Ora: 21:00

Città: Firenze

Luogo: Museo dell’Opera del Duomo

Direttore: Marcello Di Lisa

Orchestra: Concerto de' Cavalieri

Musica: Corelli, Manfredini, Scarlatti, Torelli, Vivaldi

Solista: Federico Guglielmo, violino

La quinta edizione di Note al Museo celebra in musica il Natale con il Concerto de’ Cavalieri. La formazione si presenta con Federico Guglielmo al violino principale col suo fondatore Marcello Di Lisa sul podio. L’appuntamento con la rassegna, realizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore con la direzione artistica di Francesco Ermini Polacci, è nella Sala del Paradiso del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze giovedì 12 dicembre alle ore 21.

In programma un ricco florilegio di famose ma anche rare pagine strumentali dell’epoca barocca italiana direttamente ispirate dalla festa più attesa dell’anno. Si va da Corelli, con il notissimo Concerto fatto per la notte di Natale, a Manfredini, da Scarlatti a Torelli e Vivaldi. Le suggestive atmosfere natalizie a cavallo tra Seicento e Settecento rivivranno con le sonorità degli strumenti d’epoca e lo stile filologico adottato dal Concerto de’ Cavalieri. L’ensemble ha conquistato la notorietà internazionale grazie alla riscoperta di inedite partiture del Settecento italiano. Ne sono testimoni un’articolata quanto premiata attività discografica e collaborazioni con cantanti di rilievo, da Daniela Barcellona ad Andreas Scholl.

I concerti sono a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili. È possibile prenotarsi secondo due modalità. Ci si può recare di persona alla portineria dell’Antica Canonica di San Giovanni o compilare l’apposito form. In entrambi i casi le prenotazioni sono aperte dal giovedì della settimana precedente la data del concerto (ore 9 – 12).

Foto di Paolo Soriani.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming