Il Cuarteto Casals agli Amici della Musica

Data: 30/11/2019

Ora: 16:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro della Pergola

Musica: Mozart, Beethoven, Schumann, Haydn

Solista: Cuarteto Casals e Alexander Lonquich, pianoforte

Il Cuarteto Casals, la più nota formazione cameristica spagnola, è in concerto sabato 30 novembre alle ore 16  e domenica 1 dicembre alle ore 21 al Teatro della Pergola nella Stagione degli Amici della Musica di Firenze. I quattro musicisti – Vera Martinez-Mehner e Abel Tomàs ai violini, Jonathan Brown alla viola e Arnau Tomàs al violoncello – da più di vent’anni regalano interpretazioni contraddistinte da intelligenza musicale, equilibrio ed eleganza.

Sabato pomeriggio sarà con loro anche il pianista Alexander Lonquich per il Quintetto in mi bemolle maggiore op. 44 di Schumann. Si tratta del primo brano cameristico concepito per un ensemble formato da pianoforte e quartetto d’archi, un formato diventato un modello ideale per i posteri. Accanto a questo gioiello, è in programma il Quartetto per pianoforte e archi in sol minore KV 478 di Mozart, composto a Vienna all’epoca delle Nozze di Figaro. Si prosegue con il chiaroscurale Quartetto per archi n. 11 in fa minore op. 95 di Beethoven, definito dallo stesso autore ‘Serioso’.

Domenica sera, invece, il Cuarteto Casals renderà omaggio ai tre numi tutelari del classicismo viennese. In apertura ci sarà il Quartetto in mi bemolle maggiore Hob. III: 38 di Haydn. A seguire il Quartetto in si bemolle maggiore KV 589 di Mozart, commissionato dal re di Prussia Federico Guglielmo nel 1789. In chiusura il sesto e ultimo dei Quartetti dell’op. 18 di Beethoven, pubblicati solo dopo aver chiesto consiglio al maestro Haydn.

Foto di Igor Cat.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming