Il debutto di Esmé Quartet

Data: 17/03/2024

Ora: 21:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro Niccolini

Musica: Soo Yeon Lyuh, Fanny Mendelssohn-Bartholdy, Claude Debussy

Solista: Esmé Quartet

Esmé Quartet debutta nella Stagione degli Amici della Musica di Firenze, in sostituzione del Quatuor Ébène, domenica 17 marzo. L’appuntamento è alle 21 al Teatro Niccolini con un programma che spazia da Yessori (Sound from the Past) della compositrice coreana Soo Yeon Lyuh al Quartetto in mi bemolle maggiore di Fanny Mendelssohn-Bartholdy. In chiusura il Quartetto in sol minore, op. 10 di Claude Debussy.

Fondato nel 2016 da quattro giovani musiciste coreane residenti in Germania, l’Esmé Quartet prende il nome da un’antica parola francese che significa “amato”. Nel 2018 si è affermato al Concorso internazionale per quartetto d’archi della Wigmore Hall di Londra vincendo il primo premio e quattro premi speciali (miglior esecuzione di Mozart e di Beethoven, premio della Proquartet di Parigi e premio della Fondazione Esterhazy).
Dal 2023 il violista belga-americano Dimitri Murrath è entrato a far parte del quartetto, sostituendo la violista coreana Jiwon Kim.

Foto: Jeremy Visuals.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming