Il fortepiano di Alexander Lonquich

Data: 09/03/2024

Ora: 16:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro della Pergola

Musica: Beethoven, Schubert

Solista: Alexander Lonquich, fortepiano

Alexander Lonquich torna nella Stagione degli Amici della Musica di Firenze sabato 9 marzo, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola con un recital interamente eseguito al fortepiano.
Il programma prevede le Variazioni in do maggiore su un valzer di Diabelli, op. 120 di Beethoven e la Sonata in si bemolle maggiore, D.960 di Schubert.
Nato in Germania, Alexander Lonquich ha vinto nel 1977 il Primo Premio al Concorso Casagrande dedicato a Schubert. Da allora ha tenuto concerti in Giappone, Stati Uniti e nei principali centri musicali del mondo. La sua attività lo ha visto impegnato con direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Kurt Sanderling, Ton Koopman, Emmanuel Krivine, Heinz Holliger, Philippe Herreweghe, Marc Minkowski e Sándor Végh.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica internazionale, tra i quali il Diapason d’Or, il Premio Abbiati come miglior solista del 2016 e il Premio Edison.
Lonquich suonerà un fortepiano Graf 1041, disponibile grazie alla collaborazione con l’Accademia Bartolomeo Cristofori – Amici del Fortepiano di Firenze.

Foto di Ivan Urban Gobbo.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming