Data: 19/02/2023
Ora: 21:00
Città: Firenze
Luogo: Saloncino del Teatro della Pergola
Musica: Mendelssohn, Čajkovskij
Solista: Jerusalem Quartet
Il Jerusalem Quartet interpreta Mendelssohn e Čajkovskij al Saloncino del Teatro della Pergola domenica 19 febbraio alle ore 21. Per la stagione degli Amici della Musica di Firenze, l’ensemble formato da Alexander Pavlovsky, Sergei Bresler (violini), Ori Kam (viola) e Kyril Zlotnikov (violoncello) eseguirà il Quartetto n. 4 in mi minore op. 44 n. 2 di Mendelssohn e il Quartetto n. 1 in re maggiore op. 11 di Čajkovskij.
Secondo il New York Times, “passione, precisione, calore, una miscela d’oro: tali sono i marchi di fabbrica di questo eccellente quartetto d’archi israeliano”. Nato nel 1993, il Jerusalem Quartet debutta nel 1996 e intraprende un viaggio di crescita ancora oggi in corso. Lo testimoniano il vasto repertorio e la profondità di espressione che ne caratterizzano le esibizioni.
Il Jerusalem Quartet è ospite dei principali palcoscenici di tutto il mondo. Registra in esclusiva per Harmonia Mundi. Le sue incisioni, in particolare gli album con i Quartetti d’archi di Haydn e La Morte e la Fanciulla di Schubert, hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Diapason d’Or e il BBC Music Magazine Award per la musica da camera.
Foto: Felix Broede