Il Maggio Musicale Fiorentino celebra il 1 maggio

Il Maggio Musicale Fiorentino celebra il 1 maggio con un concerto lirico da seguire in streaming sul sito web del Teatro e in contemporanea su tutte le piattaforme social – Facebook, Instagram e Twitter – il 1 maggio 2020 alle 21. Più di quindici artisti si esibiranno dalle loro case, presentati dal sovrintendente Alexander Pereira, che sarà in sala. Protagoniste di questo primo concerto virtuale del Maggio Fiorentino alcune delle voci più amate del panorama lirico internazionale. Si va da Cecilia Bartoli a Vittorio Grigolo, da Roberto Alagna a  Diana Damrau,  da Ludovic Tézier a Francesco Meli. E ancora si alterneranno sul palco virtuale Lisette Oropesa, Luca Salsi, Thomas Hampson,  Krassimira Stoyanova,  Michele Pertusi,  Eva Mei, Leo Nucci,  Sonya Yoncheva, Fabio Sartori, Saioa Hernández e altri.

“Ognuno canterà ciò che più ama”, ha dichiarato Pereira. “Ci sarà un po’ di ‘follia’ e un po’ di improvvisazione, ma con uno spirito positivo per trasmetterci energia. Abbiamo pensato di stabilire il contatto con i cantanti dal  palcoscenico del teatro perché quella è la nostra casa. E dopo il concerto del 1 maggio sono previsti entro fine luglio altri appuntamenti dedicati a Giuseppe Verdi, a Giacomo Puccini e a Wolfgang Amadeus Mozart.

Parallelamente abbiamo chiesto a una decina dei più importanti compositori contemporanei – da Salvatore Sciarrino a Giorgio Battistelli e Marc-André Dalbavie – di scrivere nuove composizioni per lo streaming e per il Maggio Fiorentino su quello che stiamo vivendo. Inoltre coinvolgeremo il Coro e il Coro di voci bianche con Lorenzo Fratini sul tema delle canzoni popolari. Infine, in collaborazione con la Fondazione Cini di Venezia, affronteremo con l’Orchestra, prima in streaming e quando sarà possibile dal vivo, tutta la produzione da camera di Antonio Vivaldi.”

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming