Il mondo del quartetto: Quatuor Ébène

Data: 27/02/2022

Ora: 21:00

Città: Firenze

Luogo: Saloncino del Teatro della Pergola

Musica: Mozart, Shostakovich, Brahms

Solista: Pierre Colombet e Gabriel Le Magadure, violini - Marie Chilemme, viola - Raphaël Merlin, violoncello

Il fine settimana degli Amici della Musica di Firenze si conclude domenica 27 febbraio alle ore 21 nel Saloncino della Pergola con il Quatuor Ébène. Nota per giocare al confine tra i generi musicali, la formazione francese proporrà il Quartetto n. 14 in sol maggiore K. 387 di Mozart, il Quartetto n. 8 in do minore op. 110 di Shostakovich e il Quartetto n. 3 in si bemolle maggiore op. 67 di Brahms.

Il quartetto ha vinto nel 2004 il Concorso ARD. Questo ha segnato l’inizio della loro ascesa, culminata in numerosi premi e riconoscimenti. Nel 2005 il Quartetto ha vinto il Premio Belmont della Fondazione Forberg-Schneider, nel 2007 ha ottenuto un Borletti-Buitoni Trust, e nel 2019 è stato onorato – primo ensemble al mondo – con il Music Prize di Francoforte.

Oltre al repertorio tradizionale, il Quatuor Ébène si avventura anche alla scoperta di altri generi. L’improvvisazione su jazz e canzoni popolari, cominciata nel 1999 come una semplice distrazione dallo studio durante gli anni universitari, è diventata un segno distintivo del Quartetto. A oggi il Quartetto ha pubblicato tre album in questo campo: Fiction (2010), Brazil (2014) e Eternal Stories (2017).

I dischi del Quatuor Ébène hanno ricevuto numerosi premi, tra cui un Gramophone Award, il BBC Music Magazine Award e il Midem Classic Award.

Foto di Julien Mignot.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming