Il Palazzo della Musica in grande attività

A Prato il Palazzo della Musica è in grande attività. I professori della Scuola di musica Verdi hanno da subito garantito agli allievi la continuità didattica. Attraverso le lezioni a distanza, la quasi totalità delle classi sta proseguendo il programma dell’anno scolastico. Molti docenti stanno cogliendo quest’opportunità per sperimentare nuove forme di insegnamento. E gli allievi vivono la musica con maggior responsabilizzazione e un più intenso coinvolgimento delle famiglie. Vedere per credere questo video realizzato dalle ragazze e dai ragazzi dell’Orchestra d’archi della Scuola insieme al professor Marco Facchini.

Intanto Rete Toscana Classica ha stretto nuove collaborazioni con le istituzioni culturali della città. La prima è quella con l’Università del tempo libero e Associazione Linguaggi che presenterà (sempre on line) lezioni dedicate anche alla musica. Il 28 aprile alle ore 17 il direttore artistico Alberto Batisti ne terrà una su Ludwig van Beethoven per i 250 anni dalla nascita del grande compositore. Per partecipare basta scaricare il software Zoom da www.zoom.us, andando sul menu Resources e cliccare su Download Zoom Client. Non è necessaria alcuna registrazione né alcun pagamento. Il link per seguire la lezione è https://zoom.us/j/91488513865?pwd=SVJaZEowN2pxK2w3dVhqcitEWXVMQT09  La password è 2020. Cliccando sul link, Zoom si aprirà e accoglierà nella sala d’attesa. I partecipanti saranno messi on line alle 16.45. Ricordarsi di attivare l’icona in basso a sinistra “Join Audio”.

La Camerata Strumentale ha aderito, insieme alle principali istituzioni culturali della città, al progetto video #PezzidiPrato della pagina Città di Prato. Vi sono raccolti gli Autoritratti musicali curati dai Professori dell’orchestra che raccontano le particolarità del loro strumento. I video sono pubblicati sulle pagine Facebook e Instagram di Città di Prato. Per chi non avesse facebook o Instagram, ecco  le pillole già uscite: Alberto Batisti, Debora Giacomelli, Francesco Tomei, Marta Silvestrini, Elisa Cozzini, Francesco Giardino.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy