Il pianoforte del giovane Alexandre Kantorow

Data: 18/03/2023

Ora: 16:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro della Pergola

Musica: Brahms, Liszt, Schubert

Solista: Alexandre Kantorow, pianoforte

Sabato 18 marzo alle ore 16, al Teatro della Pergola, debutta nella Stagione degli Amici della Musica di Firenze il pianista Alexandre Kantorow. Nel 2019, a soli 22 anni, ha trionfato al Concorso Cajkovskij di Mosca, primo pianista francese a vincere sia la medaglia d’oro sia il Grand Prix, che, fino a quel momento, era stato assegnato solo tre volte.

Il programma del concerto è dedicato a pagine di Brahms, Liszt e Schubert.

Alexandre Kantorow ha cominciato la sua carriera concertistica a 16 anni alle Folles Journées di Nantes e a Varsavia con la Sinfonia Varsovia. Da allora ha suonato con molte altre orchestre. Tra queste l’Orchestra del Mariinskj di San Pietroburgo diretta da Gergiev. Il suo ultimo album, dedicato ai capolavori per pianoforte di Brahms, ha ricevuto nel 2022 il Diapason d’Or.

Kantorow è stato premiato dalla Safran Foundation e dalla Banque Populaire e nel 2019 nominato “Musical Revelation of the Year” dalla Professional Critics Association. Nel 2020 è tra i vincitori de “le Victoires de la Musique Classique” in due categorie: registrazione dell’anno e solista strumentale dell’anno.

Grande appassionato di musica da camera, dal 2022 è direttore artistico del festival Les Rencontres Musicales de Nîmes con la violinista Liya Petrova e il violoncellista Aurélien Pascal.

Foto di Sasha Gusov.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming