Il pianoforte di Lucas Debargue

Data: 20/01/2024

Ora: 16:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro della Pergola

Musica: Bach, Chopin, Beethoven, Medtner

Solista: Lucas Debargue, pianoforte

Il pianoforte di Lucas Debargue è protagonista del concerto in calendario sabato 20 gennaio alle ore 16 al Teatro della Pergola di Firenze. Per la prima volta nella Stagione degli Amici della Musica del capoluogo toscano, Debargue ha conquistato il quarto premio nel 2015 al Concorso Čajkovskij di Mosca. Amante della classica quanto del jazz, in breve tempo ha raggiunto i palchi più prestigiosi al mondo: Philharmonie di Berlino, Concertgebouw di Amsterdam, Konzerthaus di Vienna, Théâtre des Champs Elysées e Philharmonie di Parigi, Wigmore Hall e Royal Festival Hall di Londra, Alte Oper di Francoforte e molti altri.

Per il suo fare musica trae ispirazione dalla letteratura, dalla pittura, dal cinema. Pur mantenendo al centro dei suoi interessi il grande repertorio classico e romantico, è entusiasta divulgatore di opere di compositori meno noti, come Szymanowski, Medtner o Magin, oltre che compositore in prima persona.

Ricalca quest’impronta il programma che propone per gli Amici della Musica, con musiche di Bach, Chopin, Beethoven e la Sonata n. 1 in fa minore, op. 5 di Medtner.
Il  suo monumentale tributo discografico in 4 CD a Scarlatti, del 2019, è stato acclamato dal New York Times e selezionato da NPR tra “i dieci album che accompagneranno il nuovo decennio”.

Foto di Charly Rappo.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy