Il pianoforte di Pierre-Laurent Aimard

Data: 10/02/2024

Ora: 16:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro della Pergola

Musica: Beethoven, Ligeti, Debussy, Chopin

Solista: Pierre-Laurent Aimard, pianoforte

Il pianista francese Pierre-Laurent Aimard suona pagine di Beethoven, Ligeti, Debussy e Chopin nella Stagione degli Amici della Musica di Firenze. L’appuntamento è sabato 10 febbraio alle ore 16 al Teatro della Pergola.
Figura chiave della musica di oggi, Aimard ha collaborato con numerosi compositori contemporanei, tra cui György Ligeti (del quale ha inciso l’opera completa per pianoforte), Karlheinz Stockhausen, George Benjamin, Pierre Boulez e Olivier Messiaen. Nel 2017 si è aggiudicato il prestigioso Premio Ernst von Siemens.
I recenti programmi del pianista sono incentrati sulla figura di Beethoven avanguardista attraverso un confronto tra i classici viennesi e i compositori dell’avanguardia novecentesca che ne svela sorprendenti affinità. In quest’ambito si colloca anche il programma proposto per gli Amici della Musica, in particolare grazie all’accostamento tra Beethoven e Ligeti, volto a mettere in luce la modernità del primo e la capacità del secondo di volgere lo sguardo alla grande tradizione del passato.

Il 14 e 15 febbraio Pierre-Laurent Aimard terrà una masterclass dedicata a giovani pianisti under 30 selezionati tramite un apposito bando promosso dagli Amici della Musica di Firenze. La masterclass si terrà presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Foto di Marco Borggreve.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy