Data: 10/02/2024
Ora: 16:00
Città: Firenze
Luogo: Teatro della Pergola
Musica: Beethoven, Ligeti, Debussy, Chopin
Solista: Pierre-Laurent Aimard, pianoforte
Il pianista francese Pierre-Laurent Aimard suona pagine di Beethoven, Ligeti, Debussy e Chopin nella Stagione degli Amici della Musica di Firenze. L’appuntamento è sabato 10 febbraio alle ore 16 al Teatro della Pergola.
Figura chiave della musica di oggi, Aimard ha collaborato con numerosi compositori contemporanei, tra cui György Ligeti (del quale ha inciso l’opera completa per pianoforte), Karlheinz Stockhausen, George Benjamin, Pierre Boulez e Olivier Messiaen. Nel 2017 si è aggiudicato il prestigioso Premio Ernst von Siemens.
I recenti programmi del pianista sono incentrati sulla figura di Beethoven avanguardista attraverso un confronto tra i classici viennesi e i compositori dell’avanguardia novecentesca che ne svela sorprendenti affinità. In quest’ambito si colloca anche il programma proposto per gli Amici della Musica, in particolare grazie all’accostamento tra Beethoven e Ligeti, volto a mettere in luce la modernità del primo e la capacità del secondo di volgere lo sguardo alla grande tradizione del passato.
Il 14 e 15 febbraio Pierre-Laurent Aimard terrà una masterclass dedicata a giovani pianisti under 30 selezionati tramite un apposito bando promosso dagli Amici della Musica di Firenze. La masterclass si terrà presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Foto di Marco Borggreve.