Il Pinocchio di Aldo Tarabella

Data: 20/01/2024

Ora: 16:30

Città: Firenze

Luogo: Teatro Verdi

Direttore: Jacopo Rivani

Orchestra: Orchestra della Toscana

Musica: Aldo Tarabella

Autore: Valerio Valoriani

L’Orchestra della Toscana presenta Pinocchio. Storia di un burattino, opera interattiva di Aldo Tarabella su testo di Valerio Valoriani. L’appuntamento è sabato 20 gennaio alle ore 16.30 al Teatro Verdi di Firenze. Realizzato in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca e la Fondazione Collodi, lo spettacolo va in scena in un’edizione nuova per la rassegna Tutti al Teatro Verdi!, dedicata a bambini e famiglie. Video proiezioni sullo sfondo, la musica blues con Lucignolo e il Paese dei Balocchi, l’incredibile rap del Grillo Parlante, e poi tarantelle e le fanfare dei burattini di Mangiafuoco. In buca l’Orchestra, condotta da Jacopo Rivani; sul palcoscenico gli attori e le avventure di Pinocchio; in sala il pubblico… protagonista dello spettacolo.

La storia di questo nuovo e originale spettacolo dedicato a Pinocchio ha inizio nel 2017, quando Aldo Tarabella si trovava a dirigere Manon Lescaut all’Art Center di Seoul in Corea del Sud, paese in cui la figura di Pinocchio è molto amata. Qui venne commissionata a Tarabella una nuova opera che avrebbe dovuto inaugurare (diventandone poi uno spettacolo di repertorio) uno dei parchi tematici più grandi al mondo dedicato proprio al nostro burattino: il Pinocchio Park a 150 km da Seoul. Il progetto, pur fermato in Corea dalla pandemia, è andato avanti in Italia debuttando al Teatro del Giglio a Lucca nell’ottobre 2021. Nel Pinocchio di Tarabella ritroviamo quei colori patinati della Commedia dell’Arte con le sue maschere che vestono in citazioni musicali ogni personaggio della favola. Pinocchio maschera del linguaggio popolare, metafora della vita umana, sempre uno e sempre diverso.

Durata 50 minuti circa – non è previsto intervallo – spettacolo consigliato da 4 a 12 anni

Posto numerato bambini fino a 12 anni € 5,00 – Adulti € 8,00 / In vendita alla Biglietteria del Teatro Verdi, nei punti vendita del circuito Box Office e Ticketone e online su Ticketone.it

Foto di Valentina Zanaga

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy