Data: 09/06/2022
Fino a 29/10/2022
Il programma de La città dei lettori 2022 comprende più di ottanta eventi e oltre cento ospiti diffusi su ventisette giornate. Dodici tappe in altrettanti comuni della Toscana tra giugno e ottobre per incontrare autori, illustratori, traduttori e curatori.
“Leggere ci unisce”: ecco il messaggio che quest’anno accompagna il progetto culturale di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon con la direzione di Gabriele Ametrano. In un’epoca che ha nell’isolamento e nello scontro i suoi tratti salienti, la cultura si riafferma come strumento d’incontro tra esseri umani.
Tra i protagonisti nomi di punta della letteratura italiana: da Roberto Saviano a Vera Gheno, da Jonathan Bazzi a Carlotta Vagnoli, da Alba Donati a Enrica Tesio. Accanto a loro ospiti internazionali per la prima volta al festival: l’argentino Martín Caparrós, l’uruguayana Fernanda Trías, i francesi Luc Lang e Olivier Guez e l’israeliano Itamar Orlev.
Un percorso tra presentazioni, incontri, anteprime, talk, conferenze, reading e attività per giovani lettori che si aprirà a Firenze dal 9 al 12 giugno. Dal 22 al 23 giugno La città dei lettori sarà poi a Grosseto e dal 25 al 26 giugno ad Arezzo. Prima volta a Lucca dal 7 all’8 luglio, poi il festival tornerà a Villamagna – Volterra dal 9 al 10 luglio. Altra prima edizione a Monteriggioni dal 15 al 16 luglio. In autunno sono riconfermati gli appuntamenti a Calenzano dal 1 al 3 settembre, a Bagno a Ripoli dal 9 al 10 settembre, a Campi Bisenzio dal 15 al 16 settembre, a Montelupo Fiorentino dal 23 al 24 settembre e a Pontassieve dall’8 al 9 ottobre. Conclusione con un’ulteriore prima edizione a Impruneta il 28 e il 29 ottobre.
Tra le novità, da segnalare il doppio appuntamento con la cinquina del Premio Strega, che sarà ospite delle tappe fiorentina e aretina del festival.
Nasce poi il Premio La città dei lettori: al termine del festival gli oltre 250 iscritti ai circoli lettura dei soci Unicoop voteranno i partecipanti all’edizione 2022. Il vincitore sarà annunciato a marzo 2023 insieme alle nuove date dell’iniziativa.
Nella foto Enrica Tesio.